Come fare un costume da Pinocchio

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il periodo di carnevale si è soliti vestire i propri bambini con le maschere dei personaggi che più amano, per partecipare a delle divertentissime feste. In questi casi, molto spesso, si preferisce acquistare dei vestiti già pronti per essere indossati dal bambino, recandosi in appositi negozi di giocattoli che vendono questo genere di articoli, ma il loro costo risulta quasi sempre molto elevato. Per risparmiare qualcosa, potremmo provare a realizzare con le nostre mani, il costume che più piace a nostro figlio, in questo modo potremo anche personalizzarlo in base ai suoi gusti, rendendo cosi la maschera unica e differente dalle altre. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo costume da Pinocchio.

26

Occorrente

  • Cartoncino giallo o cappellino giallo
  • Filo elastico
  • Colla a caldo
  • Maglietta a maniche corte gialla
  • Camicia bianca senza maniche e dal colletto largo
  • Striscia di stoffa azzurra
  • Scarpe rosse
  • Naso di gomma
  • Stoffa nera
  • Pantaloncino
36

Realizzazione del cappello

L'elemento tipico della maschera di Pinocchio è il berretto, che potremo realizzare usando un cartoncino giallo. Formiamo un cono con quest'ultimo e fissiamolo nella lunghezza con della colla a caldo. Pratichiamo due piccoli buchi e facciamoci passare un nastrino colorato o un elastico, in modo che il cappello non cada.
Decoriamolo infine con una striscia di stoffa azzurra e una piuma rossa, allo scopo di renderlo quasi simile al cappello di Pinocchio.

46

Realizzazione del fiocco e indumenti necessari

Dopo aver realizzato il cappello, occupiamoci del grande fiocco azzurro che Pinocchio porta al collo. Acquistiamo una striscia di stoffa di colore azzurro (le misure dipendono da quanto enorme dovrà risultare il fiocco) e realizziamo l'orlatura sui quattro lati.
Con riferimento all'abbigliamento, avremo bisogno di una camicia bianca (preferibilmente senza maniche e dal colletto molto largo), una maglietta a maniche corte gialla, un pantaloncino rosso e delle scarpe rosse.

Continua la lettura
56

Sistemazione del costume

Adesso potremo trasformare il nostro bambino in Pinocchio. Facciamogli indossare i pantaloncini rossi, la camicia bianca e la maglietta a maniche corte gialla.
Messo il colletto della camicia sopra il girocollo della maglietta, facciamo passare la striscia di stoffa azzurra sotto al colletto. Annodiamo quest'ultima sul davanti e realizziamo uno splendido fiocco.
Facciamo indossare il cappello giallo e fissiamo sul viso il classico naso di gomma allungato di Pinocchio con un elastico, acquistato presso un negozio di giocattoli. A questo punto non ci resta che provare subito a realizzare il costume di Pinocchio per il nostro bambino, seguendo tutte le semplici indicazioni riportate nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come fare un costume da stella cometa