Come fare un costume da Pinocchio

1/5 – Introduzione

Durante il periodo di carnevale si è soliti vestire i propri bambini con le maschere dei personaggi che più amano, per partecipare a delle divertentissime feste. In questi casi, molto spesso, si preferisce acquistare dei vestiti già pronti che si possono trovare nei negozi di giocattoli o in attività che vendono questo genere di articoli. Alcune volte, però, il loro costo risulta abbastanza elevato. Per risparmiare o realizzare un costume particolarmente originale, si può provare a crearlo con le proprie mani. In questo modo si potrà anche personalizzarlo in base ai gusti del proprio figlio, rendendo cosi la maschera unica e differente dalle altre. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo costume da Pinocchio.

2/5 Occorrente

  • Cartoncino giallo o cappellino giallo
  • Filo elastico
  • Colla a caldo
  • Maglietta a maniche corte gialla
  • Camicia bianca senza maniche e dal colletto largo
  • Striscia di stoffa azzurra
  • Scarpe rosse
  • Naso di gomma
  • Stoffa nera
  • Pantaloncino

3/5 – Realizzazione del cappello

L’elemento tipico della maschera di Pinocchio è il berretto, che si può realizzare usando un cartoncino giallo. Forma un cono con quest’ultimo e fissalo nella lunghezza con della colla a caldo. Pratica due piccoli buchi e fai passare un nastrino colorato o un elastico, in modo che il cappello non cada. Decora infine con una striscia di stoffa azzurra e una piuma rossa, per renderlo simile al cappello del personaggio di Collodi.

4/5 – Realizzazione del fiocco e indumenti necessari

Dopo aver creato il cappello, occupati del grande fiocco che Pinocchio porta al collo. Compra una striscia di stoffa di colore azzurro (le misure dipendono da quanto grande vorrai fare il fiocco) e realizza l’orlatura sui quattro lati. Con riferimento all’abbigliamento, procurati una camicia bianca (preferibilmente senza maniche e dal colletto molto largo), una maglietta a maniche corte gialla, un pantaloncino rosso e delle scarpe rosse.

5/5 – Sistemazione del costume

Con i passi illustrati in precedenza, puoi trasformare il tuo bambino in Pinocchio. Fagli indossare i pantaloncini rossi, la camicia bianca e la maglietta a maniche corte gialla. Mettigli il colletto della camicia sopra il girocollo della maglietta, fai passare la striscia di stoffa azzurra sotto al colletto. Annoda quest’ultima sul davanti per realizzare uno splendido fiocco. Facciamo indossare il cappello giallo e fissa sul viso di tuo figlio il classico naso di gomma allungato con un elastico, che si può acquistare in un qualsiasi negozio di giocattoli. Ed ecco che il bimbo si trasformerà in un meraviglioso Pinocchio.

Riproduzione riservata