Come fare un costume da Pocahontas

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da piccoli ognuno ha avuto modo di ascoltare diverse fiabe, tra queste c'è anche quella di Pocahontas, ovvero quella giovane ragazza che viveva in totale libertà ed avere coraggio da vendere. Nei racconto si evinceva quanto era bello potersi perdere tra le meraviglie della natura come le foreste e gli animali che al suo interno vivevano. Pocahontas cerca la sua strada e si dimostra essere molto intelligente e ciò finisce per affascinare chi la conosce. Di seguito quindi ci sarà modo di conoscerla meglio e riuscire a realizzare il suo costume, nei passi infatti verrà spiegato come fare e tale compito non sarà per nulla difficile.

27

Occorrente

  • taglio di eco-pelle marrone o beige
  • filo in tinta
  • striscia di elastico
  • forbici
  • macchina da cucire
37

Gonna

La mossa iniziale da compiere per riuscire a realizzare il vestito di Pocahontas consiste nell'acquistare un taglio sottile di eco-pelle marrone oppure beige, con esso si potranno fare sia la gonna che il poncho rotondo. Il materiale acquistato eviterà di fare orli perché tende a non sfilacciarsi, oltre a ciò però occorreranno anche una striscia di elastico da mettere nella vita della gonna e di un filo in tinta. Ovviamente però per riuscire a realizzare un costume perfetto, occorre avere tutte le misure della persona che dovrà poi indossarlo, quindi bisognerà sapere la sua altezza ma anche la larghezza delle spalle così come la circonferenza della vita. Potrà essere d'aiuto il negoziante se comunicherete ciò che avete intenzione di realizzare.

47

Poncho

Successivamente, confezionando il poncho, dovrete preparare un modello fatto a cerchio con un apertura tonda in mezzo (per far passare la testa) e dovrete calcolare che circa 15 centimetri di tessuto dovrà essere "sfrangiato" lungo l'intera circonferenza. Stesso discorso vale per il bordo finale della gonna. Per questa operazione, realizzate dei tratteggi che indicheranno l'area dedicata alle frange, da ricavare con forbici ben affilate; tenete presente che la sagoma della gonna deve essere riportata due volte, ottenendo il davanti ed il dietro. Inoltre, lasciate anche un paio di centimetri in più nel punto vita per l'orlo in cui inserirete l'elastico.

Continua la lettura
57

Frange

Il passaggio successivo al ritaglio del cerchio sarà quello di fare lo stesso con le frange, poi si passerà ad aprire il passaggio rotondo per la testa. Le frange daranno un tocco alla gonna e saranno cucite due sagome insieme dal rovescio, utilizzando la macchina. L'orlo da realizzare servirà per inserire l'elastico e si darà qualche punto a mano per fermarlo. Sarà questo l'ultima azione che segnerà la fine della preparazione del costume.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come fare un costume da stella cometa