Come fare un costume da sirena

Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il costume da sirena è senza ombra di dubbio una delle maschere femminile più amate e definibili seducenti. Per poter indossare questo costume è necessario avere un fisico abbastanza magro, in quanto è un abito molto attillato e avvolgendosi a fascia sul corpo, mette in risalto le forme di chi lo indossa. Trattasi di un costume che sta bene anche alle bambine che amano la bella Sirenetta Ariele sognano di nuotare nei fondali marini con i pesci e granchietti. In commercio esistono diversi costumi da sirena già pronti, ma spesso non sono della misura giusta, oppure sono troppo costosi, quindi perché non realizzarne uno direttamente in casa con il materiale che già abbiamo a disposizione? Con questo tutorial vi spiegheremo proprio come procedere per fare un originale ed economico costume da sirena.

28

La parte superiore

Iniziamo dalla parte superiore del costume, per la quale si hanno a disposizione diverse opzioni tra cui scegliere: un corpetto molto avvitato con scollatura a cuore, oppure il pezzo di sopra di un costume da mare, al quale potrete cucire del tessuto di color carne elasticizzato che arrivi fino alla vita. A questo punto dovrete scegliere prima di tutto la tonalità, e potrete optare tra le tonalità del mare, ossia azzurro, blu cobalto, e verde acqua marina oppure optare per un colore più vivace e fresco come arancio, giallo o rosso corallo. Sono assolutamente da evitare tutte le tonalità scure, come il nero, il grigio e il marrone. Per le bambine si può facilmente optare per un body colorato oppure per il costume intero: in questo modo saranno anche più coperte e al caldo.

38

La coda

Dedichiamoci adesso alla parte della coda, che senza dubbio rappresenta la caratteristica fondamentale di questa tipologia di costume. È opportuno comprare della stoffa che abbia un colore quanto più simile possibile al pezzo superiore e, dopo aver preso le misure, dovrete in modo tale da formare una gonna lunga a vita bassa e aderente fino all'altezza delle ginocchia: questa che dovrà poi allargarsi a mo? di campana fino ai piedi. Arricchirete eventualmente la parte terminale con volant per conferire l'effetto pinna. Ricordatevi che è importante scegliere una stoffa luccicante, rasata, laminata che sembri quasi riflettere il luccichio della luce, in modo tale da dare la sensazione delle squame bagnate dal mare.

Continua la lettura
48

Il make up

Per un perfetto costume da sirena non bisogna trascurare in alcun modo il make up: un bel trucco sui toni del celeste e del verde sarà l?ideale, per abbinare in un modo davvero unico l'abito a tutto il resto senza, curando cosi i minimi dettagli. Il consiglio, però, è quello di truccare soprattutto la zona che interessa gli occhi e mettere appena un filo di lucidalabbra e poco fard: infatti, si sa le sirene si contraddistinguono per la chiarezza e la delicatezza della loro pelle. Sulle braccia scoperte potete cospargere una crema brillantinata, oppure dei glitter, tale da essere più luminosa.

58

L'acconciatura

Un altro elemento importante è rappresentato dall'acconciatura, il consiglio è quello di evitare di farsi la classica coda di cavallo alta, piuttosto optate per dei capelli sciolti che cadono sulle spalle, magari un po? ondulati. Se proprio volete tenerli legati, potreste fare una coda bassa e morbida che scende su un solo lato.

68

Gli accessori

Infine, per quanto riguarda gli accessori, potrete adornarvi di tutti oggetti che si indossano soprattutto d?estate, come braccialetti in legno colorati, coralli, orecchini a conchiglia, collane di fiori o di perline, ciondoli marini, insomma qualcosa che richiami il mare e la sua fauna. Nei capelli, invece, potrete mettere un bel fiore o un fermaglio con una conchiglia o una stella marina. A voi la scelta, basta avere solo tanta fantasia!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un abito da sposa a sirena

Cucito

Come realizzare una coda di sirena a uncinetto

Cucito

Come fare un abito a sirena

Cucito

Come realizzare una gonna a sirena

Cucito

Come realizzare un costume da Poseidone

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da Morticia Addams

Cucito

Come realizzare un costume da Superman