Come fare un costume da Stormtrooper

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se a Carnevale intendete fare rivivere qualche indimenticabile personaggio di 'Guerre Stellari', potrebbe essere una simpatica idea quella di vestirvi come uno Stormtrooper. Vi piacerebbe preparare con le vostre mani un costume da soldato dell'Impero Galattico? Se state pensando che l'impresa possa risultare particolarmente complicata, forse state sbagliando: il procedimento potrebbe essere molto meno difficile di quanto possiate immaginare. Con un poco di pazienza e una modesta spesa (e con l'eventuale aiuto di un familiare o di qualche amico/a), potrete sfoggiare un'armatura che vi trasformerà in uno dei fedelissimi guerrieri del potente Imperatore Palpatine.

28

Occorrente

  • Guanti, calzamaglia e maglia nera, calzoncini corti e aderenti bianchi, stivali bianchi oppure calzettoni e scarpe bianche, fogli di cm. 50 x70 di cartoncino lucido bianco, nastro biadesivo, nastro adesivo trasparente, casco-giocattolo bianco, fucile nero di plastica
38

Cercare qualche esempio su web

Tra le caratteristiche maggiormente evidenti degli Stormtroopers, vi è la loro lucente armatura bianca; se non la ricordate con esattezza, sul web troverete senza difficoltà numerosissime foto che vi aiuteranno a prendere spunto dal modello originale, formato da ben 18 pezzi. Non demoralizzatevi: per ottenere un ottimo effetto finale non è affatto indispensabile realizzare tutti gli elementi, ma, rispettando determinati colori, è sufficiente disporre di: casco, parte superiore e inferiore del busto, protezioni principali di braccia e gambe, stivali.

48

Acquistare indumenti e cartoncino

Secondo la giusta taglia, procuratevi: una maglia nera a manica lunga, una calzamaglia e un paio di guanti dello stesso colore, un gilè bianco corto senza maniche e un paio di calzoncini aderenti della stessa tinta, un paio di stivali bianchi (vanno bene anche quelli in gomma da pioggia) oppure dei calzettoni candidi da indossare con un paio di scarpe del medesimo colore. In cartoleria comprate poi 2/3 fogli di cm. 50x70 di cartoncino lucido bianco, un rotolo di nastro biadesivo e uno di nastro adesivo trasparente. Per quanto riguarda il casco bianco con visiera, potete tranquillamente acquistarne uno economico in plastica presso un negozio di giocattoli.

Continua la lettura
58

Iniziare a dare forma al costume

Questo costume va creato poco prima di sfoggiarlo procedendo così: dopo esservi eventualmente procurati le foto dell'armatura da Stormtrooper, iniziate a realizzarne alcune parti con il cartoncino, ma innanzitutto dovete indossare la maglia, la calzamaglia, i calzoncini e il gilè. Ora sul cartoncino disegnate le protezioni delle braccia: create e tagliate delle sagome di misura giusta per fasciare, solo con un giro, il braccio e l'avambraccio (gomiti e polsi devono restare liberi per potersi muovere comodamente!), quindi, con il biadesivo, fissatele alla manica della maglia (che avrete già indossato). Create anche le protezioni delle gambe, avvolgendo il cartoncino sulla parte superiore di entrambe le cosce (lasciando bene libero il ginocchio di piegarsi) e fissandolo con il biadesivo alla calzamaglia. Fermate quindi tutte le giunzioni delle protezioni con nastro adesivo trasparente.

68

Completare il costume da Stormtrooper

Dopo aver applicato saldamente le protezioni in cartoncino alle braccia e alle cosce con il biadesivo (fissandolo quindi su maniche e calzamaglia), non vi rimane che indossare i guanti, il casco di plastica e gli stivali (o in mancanza di questi, i calzettoni e le scarpe). Infine, per completare il costume, dovete solo impugnare l'arma utilizzata dal guerriero Stormtrooper, che avrete precedentemente acquistato presso un negozio ben fornito di giochi (è comunque possibile utilizzare un qualsiasi fucile-giocattolo nero). Bene, ora siete finalmente pronti per una spettacolare battaglia stellare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate un casco completamente bianco, potete dipingerne uno con pittura acrilica bianca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come fare un costume da stella cometa