Come fare un costume di Carnevale con le foglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso, durante il periodo di Carnevale, ci capita di dover partecipare a delle divertentissime feste in maschera ed ovviamente, per poter partecipare a questi avvenimenti, sarà necessario reperire un bella maschera.
Questi vestiti da carnevale potremo reperirli molto facilmente in appositi negozi o in alternativa acquistarli direttamente tramite internet, ma il loro costo, molto spesso, risulta troppo elevato.
In alternativa, potremo provare a realizzare la maschera che più desideriamo con le nostre mani in modo da risparmiare un po' di soldi e allo stesso tempo personalizzare il nostro vestito in modo da renderlo unico e diverso da tutte le altre maschere.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo costume di Carnevale con le foglie.

25

Occorrente

  • Stoffa, gesso, pistola a caldo, forbici, foglie, ciuffetti di muschio, elastico, cartoncino.
35

Materiale necessario

Scegliamo le foglie in base al colore, alla dimensione e alla forma, che non siano marroni o fatiscenti. Ogni foglia dovrà essere collegata alla radice per attaccarsi meglio al vestito. La stoffa scelta dovrà essere di un colore tenue che evidenzi le foglie. Ad esempio, se si utilizzano foglie di acero o foglie di quercia, scegliamo una stoffa di colore senape, oppure di colore arancione in modo tale da evidenziare le sottili sfumature del colore delle foglie. Per lavorare meglio, poniamo la stoffa su una superficie piana e blocchiamola con dei perni, dovrà essere ben tesa.

45

Realizzazione della maschera

Per realizzare la maschera, utilizziamo del cartoncino rigido dello stesso colore della stoffa. Ritagliamo la forma del viso e incolliamo due foglie grandi alle estremità degli angoli della maschera e con tante foglie piccoline ricopriamo il fondo. Facciamo asciugare la maschera per un ora e attacchiamo un elastico alle due estremità per poterla indossare.

Continua la lettura
55

Realizzazione del vestito

Posizioniamo una alla volta le foglie sul tessuto e tracciamo il contorno con il gesso. Riscaldiamo la pistola a caldo e mettiamo una piccola goccia di colla sulla parte del gambo di ogni foglia premendo delicatamente. Teniamo il dito sopra facendo un po' di pressione sulle foglie per circa cinque o dieci secondi e assicurandoci che la foglia abbia aderito al tessuto. Ripetiamo la procedura con tutte le foglie e lasciamo che la colla si asciughi completamente per tre ore circa. Scuotiamo il vestito con cura per vedere se le foglie sono tenute ferme. Una volta che avremo completato, se ci accorgiamo che piccole aree sono rimaste scoperte, potremo ricoprirle con dei ciuffetti di muschio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un costume di Carnevale da marziano

Bricolage

10 costumi di Carnevale da creare a casa

Bricolage

Come realizzare un costume da fiore

Bricolage

Costumi di Carnevale fai da te per bambini

Bricolage

Carnevale: come vestire un bambino da tulipano

Bricolage

Come preparare delle decorazioni per una festa di Carnevale

Bricolage

Come creare dei festoni di Carnevale

Bricolage

Come creare una maschera di Carnevale da fetta di pizza