Come fare un costume per bimba all'uncinetto

Tramite: O2O 06/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si avvicina la stagione estiva e allora si inizia a preparare l'armadio per i nostri bimbi. Ovviamente, per chi trascorrerà le vacanze al mare, non potranno mancare dei costumini. Se avete una bella bimba e vi appassiona l'uncinetto, perché non provate a realizzare un bel costumino per lei? Magari abbinando anche un bel cappello e un pareo. Fare questo richiederà poco tempo e poco materiale e potrete far felice vostra figlia. Vediamo insieme, attraverso questa guida, come fare un costume per bimba all'uncinetto.

26

Occorrente

  • 50 grammi di cotone di filato grosso
  • 10 grammi di cotone per le decorazioni
  • uncinetto
36

Reggiseno

Iniziate a realizzare il reggiseno seguendo diciassette catenelle e lavorate a maglia alta diminuendo ai lati una maglia per ogni giro; ripetete il tutto per sei volte. Eseguire la stessa operazione per il secondo triangolino. Per rendere funzionale il costume dovrete fare dei laccetti, facendo una catenella di circa trenta centimetri, eseguendo un unico giro di maglia bassa. Con lo stesso procedimento create due laccetti da trenta centimetri e due da venti centimetri. Infine procedete alla rifinitura dei triangoli con due giri a maglia bassa e uno a punto gambero. Unite i due triangoli infilando il filo in un vertice, con quattro catenelle e una mezza maglia bassa sul vertice corrispondente dell'altro triangolo; ora voltate il lavoro e cucite una maglia bassa in ogni catenella.

46

Slip

Iniziate dalla parte posteriore degli slip avviando una catenella gialla, o qualsiasi altro colore avrete scelto, di quindici maglie; poi lavoratela a maglia alta, andando a sostituire la prima maglia alta di ogni giro con tre catenelle. Dopo aver eseguito due giri iniziate ad aumentare per ogni lato una maglia per quattro volte e due maglie per nove volte. Ora chiudete terminando gli ultimi tre giri senza aumentare. Ora potrete passare alla parte anteriore del costume. Riprendete dalla parte laterale le maglie di avvio della parte posteriore e procedete sempre a maglia alta. Dopo aver fatto sette giri, aumentate ai lati ogni giro di una maglia per una volta, due maglie per sei volte, quattro maglie per una volta ed infine cinque maglie per una volta. Terminate con tre giri senza aumentare, come avete terminato la parte posteriore.

Continua la lettura
56

Fiore

Se volete arricchire il vostro costume potete applicare un bel fiore. Iniziando con quattro catenelle e chiudendole a cerchio. Fate il primo giro con otto maglie basse nel cerchio; sostituite la prima maglia bassa con una catenella e chiudete con una mezza maglia bassa. Ora eseguite il secondo giro con una maglia bassa, facendo tre catenelle e saltando una maglia di base; ripetete per quattro volte. Nel terzo giro lavorate una maglia bassa per ogni arco creato, quattro alte e l'ultima bassa. Ora, il quarto giro ha inizio con una maglia bassa iniziata da dietro e passando intorno alla maglia bassa del secondo giro, eseguendo quattro catenelle per quattro volte consecutive. Rimane l'ultimo giro: lavorate in ogni arco del fiore una maglia bassa, una mezza alta, quattro alte, un'altra mezza alta e una bassa. A questo punto potete chiudere il fiore. Rifinite tutti i lati dello slip con un semplice giro a maglia basa ed uno a punto gambero. Chiudete i punti e fissate i laccetti al costume. Il vostro costumino è pronto per essere indossato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto dei fiore, potrete applicare qualsiasi altra decorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume all'uncinetto

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba

Cucito

Come fare un vestitino bimba per il mare

Cucito

Come Realizzare Un Costume Per Halloween Da Diavoletto

Cucito

Come creare un costume da Dottoressa Peluche

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito