Come fare un costume per il cane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai va molto di moda "vestire" il proprio cane con originalità ed eleganza. Se ciò non dà fastidio al vostro amico a quattro zampe ma se anzi è proprio lui a dimostrare di gradire questo genere di attenzioni estetiche, perché non realizzare con le proprie mani un qualcosa di veramente semplice, carino, utile e funzionale? In questa giuda vogliamo illustrarvi come fare un costume per il cane.

26

Occorrente

  • Cartamodello
  • Tessuto colorato
  • Nastrino
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
36

Abituate il cane

In realtà è piuttosto facile fare un costume per un cane, l’importante è prendere in considerazione un paio di concetti di base. Innanzitutto è noto che gli animali domestici ed in particolare i cani, non amano indossare un costume quindi bisogna convincerli e soprattutto farli abituare, come del resto è già successo dal momento in cui si è deciso di mettergli il collare. Qualora l'animale, dopo un breve periodo di vostra insistenza, continuasse a rifiutare il costume, abbandonate per sempre questa idea, rispettando le volontà del vostro piccolo amico. In tutti gli altri casi, invece, procedete come segue per la realizzazione di un costume.

46

Scegliete il modello

Un semplice modello standard per un costume da cane tipo un super eroe, ha in realtà solo tre pezzi base. Il vantaggio di questo modello è che non c'è bisogno di forzare la testa e le zampe nelle maniche e farlo sentire poco libero nei movimenti. Per realizzare il costume abbiamo dunque bisogno solo di un cartamodello per tracciare la sagoma del tessuto, forbici e macchina per cucire. Il disegno non è difficile da fare: infatti, con un metro da sarto, prendiamo prima le misure del tronco e poi l’altezza delle zampe. Dopo aver quindi realizzata la parte centrale del costume a forma tubolare, pratichiamo poi su di esso dei fori da cui facciamo fuoriuscire quattro mezze maniche che corrispondono alle zampe e gli arrivano a metà lasciandogli quindi libere le parti necessarie per muoversi in tutta libertà. Per poter far indossare il vestito al cane in modo agevole, il tubolare di stoffa lo lasciamo aperto e all'estremità cuciamo dei nastrini che ci consentono di legarlo sotto la pancia.

Continua la lettura
56

Cucite il mantello

Terminato il costume per quanto riguarda la parte che gli calza intorno al corpo e sulle zampe, se il vestito lo vogliamo far apparire particolare come una sorta di “superdog” o “batdog”, allora all’altezza del collo cuciamo un mantello che ha la forma di ali di pipistrello, facendo attenzione che i terminali lascino libera la coda e le zampe sia anteriori che posteriori. A questo punto il costume per il cane può definirsi completato e non ci resta che farlglielo indossare, cercando con qualche coccola in più ed un biscottino aggiuntivo di convincerlo senza problemi in modo che si abitui subito a questa nuova, divertente ed esclusiva pelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella realizzazione del costume, lasciate sempre che il cane possa muoversi liberamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come fare un costume da stella cometa