Come fare un costume per il cane

1/6 – Introduzione

Ormai va molto di moda “vestire” il proprio cane con originalità ed eleganza. Se ciò non dà fastidio al vostro amico a quattro zampe ma se anzi è proprio lui a dimostrare di gradire questo genere di attenzioni estetiche, perché non realizzare con le proprie mani un qualcosa di veramente semplice, carino, utile e funzionale? In questa giuda vogliamo illustrarvi come fare un costume per il cane.

2/6 Occorrente

  • Cartamodello
  • Tessuto colorato
  • Nastrino
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire

3/6 – Abituate il cane

In realtà è piuttosto facile fare un costume per un cane, l’importante è prendere in considerazione un paio di concetti di base. Innanzitutto è noto che gli animali domestici ed in particolare i cani, non amano indossare un costume quindi bisogna convincerli e soprattutto farli abituare, come del resto è già successo dal momento in cui si è deciso di mettergli il collare. Qualora l’animale, dopo un breve periodo di vostra insistenza, continuasse a rifiutare il costume, abbandonate per sempre questa idea, rispettando le volontà del vostro piccolo amico. In tutti gli altri casi, invece, procedete come segue per la realizzazione di un costume.

4/6 – Scegliete il modello

Un semplice modello standard per un costume da cane tipo un super eroe, ha in realtà solo tre pezzi base. Il vantaggio di questo modello è che non c’è bisogno di forzare la testa e le zampe nelle maniche e farlo sentire poco libero nei movimenti. Per realizzare il costume abbiamo dunque bisogno solo di un cartamodello per tracciare la sagoma del tessuto, forbici e macchina per cucire. Il disegno non è difficile da fare: infatti, con un metro da sarto, prendiamo prima le misure del tronco e poi l’altezza delle zampe. Dopo aver quindi realizzata la parte centrale del costume a forma tubolare, pratichiamo poi su di esso dei fori da cui facciamo fuoriuscire quattro mezze maniche che corrispondono alle zampe e gli arrivano a metà lasciandogli quindi libere le parti necessarie per muoversi in tutta libertà. Per poter far indossare il vestito al cane in modo agevole, il tubolare di stoffa lo lasciamo aperto e all’estremità cuciamo dei nastrini che ci consentono di legarlo sotto la pancia.

5/6 – Cucite il mantello

Terminato il costume per quanto riguarda la parte che gli calza intorno al corpo e sulle zampe, se il vestito lo vogliamo far apparire particolare come una sorta di “superdog” o “batdog”, allora all’altezza del collo cuciamo un mantello che ha la forma di ali di pipistrello, facendo attenzione che i terminali lascino libera la coda e le zampe sia anteriori che posteriori. A questo punto il costume per il cane può definirsi completato e non ci resta che farlglielo indossare, cercando con qualche coccola in più ed un biscottino aggiuntivo di convincerlo senza problemi in modo che si abitui subito a questa nuova, divertente ed esclusiva pelle.

6/6 Consigli

  • Nella realizzazione del costume, lasciate sempre che il cane possa muoversi liberamente.
Riproduzione riservata