Come Fare Un Cubo Che Si Trasforma In Rosa Con Gli Origami

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vi siete esercitati con gli origami a forma di cuore? Come ve la cavate? Se le vostre dita non si sono ancora abbastanza sciolte, fate qualche ulteriore prova per acquisire un po' di manualità in più, perché l'origami che sto per proporvi è particolarmente elaborato. Questa è la classica trovata capace di colpire direttamente al cuore la vostra lei, specialmente se possiede un animo romantico: si stupirà vedendo come, al tocco delle vostre mani, un semplice cubo potrà trasformarsi in men che non si dica in una bellissima rosa. Insomma, un'idea perfetta per la ricorrenza di San Valentino, per donare al vostro regalo con un tocco più originale e creativo. In pochi e semplici passaggi vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come creare un cubo che si trasforma in rosa con l'utilizzo della tecnica degli origami.

25

Iniziate la preparazione prendendo un cartoncino rosa e piegatelo a metà. Apritelo e piegate la metà superiore ulteriormente a metà. Fate la stessa identica cosa con la metà inferiore, ricordandovi di esercitare una bella pressione con le dita, affinché marchiate ogni piega. Aprite adesso il foglio e piegate l'angolo superiore destro, fino a far combaciare l'estremità del foglio con la prima piega. Riaprite il cartoncino e fate la stessa cosa con l'angolo opposto.

35

Ora chiudete una delle due ali appena formate e ripiegate l'angolo all'interno. Fate la stessa cosa con l'ala opposta. A questo punto avrete ottenuto una piegatura a "S". Capovolgete la figura e piegate all'interno le estremità che sporgono, ottenendo così un parallelogramma. Ora piegate le estremità della figura fino a farle combaciare, ottenendo un quadrato. Con il primo cartoncino avrete così concluso, ora ripetete gli stessi passaggi anche con gli altri due rosa.

Continua la lettura
45

Prendete il cartoncino verde e piegatelo a metà. Come per il cartoncino rosa, piegate sia la metà sian la metà inferiore che quella inferiore ulteriormente a metà. Ripetete anche i passaggi delle ali da ripiegare all'interno. Ora ripiegate l'angolo all'interno come per il cartoncino rosa ma, prima di farlo anche sull'altro lato, prendete il vertice inferiore e piegatelo fino a far toccare il lato del foglio con il lato dell'angolo ripiegato, ottenendo così una punta. Ripiegate questa verso l'alto. Ora tornate sul lato opposto e ripiegate l'angolo all'interno ma, considerate le piegature effettuate sull'altro lato, invece di ottenere una "S", dovrebbe venire fuori una specie di "6". Adesso capovolgete la figura e piegate all'interno l'unica estremità che sporge.

55

Arrivati a questo punto, piegate le due stremità fino a far toccare le due diagonali, in modo da ottenere un quadrato. Ripetete le stesse pieghe anche per gli altri due cartoncini verdi. Collegate stavolta i cartoncini verdi per ottenere le prime tre superfici del cubo. Passate ai cartoncini rosa e collegate anche essi insieme, avrete così ottenuto le restanti tre superfici. Fate attenzione perché le fessure diagonali devono rimanere all'esterno del cubo. Adesso collegate inseme la parte rosa a quella verde del cubo e lo avrete così creato! Per trasformarlo in rosa, aprite prima di tutto le pieghe verdi, che diventeranno le foglie, poi aprite leggermente le superfici rosa, che diventeranno i boccioli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Le 5 decorazioni origami più facili da fare

Altri Hobby

Come fare una mucca con gli origami

Altri Hobby

Come fare un origami a forma di maialino

Altri Hobby

Origami: come realizzare una busta per lettere

Altri Hobby

Come imparare a fare gli origami con i fazzoletti

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami