Come fare un cuore a punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non è per nulla difficile imparare a lavorare a punto croce e realizzare dei piccoli lavori di ricamo. Oltre alla soddisfazione che si ottiene, grazie a questa tecnica è possibile fare dei regali che sono sempre molto graditi. In questa breve ma esauriente guida andremo a vedere insieme come eseguire un cuore a punto croce. Seguendo i semplici passaggi di questa guida, infatti, ci si troverà ad apprezzare questa tecnica di lavoro. Per fare tutto questo è sufficiente utilizzare della tela Aida, del filo da ricamo e degli aghi da ricamo. A questo punto, possiamo finalmente descrivere le fasi di lavoro.

27

Occorrente

  • tela Aida, filo da ricamo, aghi da ricamo, telaio
37

Nel punto croce occorre seguire uno schema, coprendo alcuni tasselli con delle x

Una spiegazione molto maccheronica del punto croce è proprio quella di seguire uno schema, andando a rivestire con delle X i tasselli da coprire. Quindi, per prima cosa è necessario trovare uno schema per il proprio cuore. È anche possibile realizzare uno schema in modo creativo, semplicemente prendendo un foglio a quadretti, sul quale andare a disegnare un cuore. Precisamente si deve fare in modo che i quadretti siano pieni dove si desidera avere il proprio cuore. In questo caso andremo a considerare la tela. Il nostro consiglio, per i primi lavori da fare, è quello di utilizzare la tela Aida 55, nonché la più utilizzata. Ovviamente quando si avrà acquistato una maggiore dimestichezza, si potrà usare una delle tante tipologie di tela esistenti, a quadretti più fitti o più larghi.

47

Si può lavorare dal centro verso l'esterno o calcolare un quadrato di tela pari ad 1 dello schema

Il prossimo procedimento da mettere in pratica è quello di prendere l'ago ed il filo. A questo punto, sappiamo benissimo che dobbiamo calcolare un quadratino di tela pari ad uno dello schema. Quindi occorre seguire, riga per riga in orizzontale. Altrimenti un altro metodo di lavoro comunemente utilizzato è quello di lavorare dal centro verso l'esterno. In ogni caso, dobbiamo sostenere che non esiste un metodo più o meno valido, in quanto dipende da come ci si troverà. Il giusto punto per coprire il quadratino è quello di partire da retro lavoro, infilando l'ago nel buchino posizionato in alto a destra del quadratino della tela, per poi infilare il buco in basso a sinistra per ritrovarsi con l'ago sul retro. È necessario ripetere la medesima operazione partendo dal buchino in alto sulla sinistra, per uscire al fondo della destra. Se questa operazione è stata portata a termine, allora il punto base per ricamare il cuore è fatto.

Continua la lettura
57

Si possono creare dei cuoricini di qualsiasi colore, per essere inseriti in ogni manufatto

Seguendo lo schema, in pochissimo tempo si dovrebbe agevolmente portare a termine il proprio lavoro. Stiamo parlando di un bellissimo cuoricino, che naturalmente puoi essere creato in qualunque colore, e può essere inserito in qualsiasi genere di manufatto. Si può, ad esempio, realizzare un bavaglino oppure un lenzuolino. Quando si avrà acquistato un po' di dimestichezza con questo tipo di arte, si comincerà a pensare a tutte le principali opere che si possono realizzare. Addirittura si possono creare dei fantastici quadri, e se si ha una vena artistica, è anche possibile realizzare degli schemi. È sufficiente alternare correttamente il colore, per ben delineare le figure. In commercio è anche possibile trovare la tela Aida nei colori più disparati possibili, proprio per dare libero sfogo alla propria fantasia. Una nota va data anche al telaio, che in commercio può essere reperito di qualsiasi dimensione, anche se non tutte si trovano bene a ricamare su questo tipo di materiale. Quindi la scelta, se optare per il telaio o per altri prodotti, è soltanto vostra. Tuttavia il nostro consiglio, prima di acquistarne uno, è quello di provare come ci si trova a lavorare senza la guida di un telaio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare il lavoro vero e proprio se non hai mai lavorato prova su pezzi di poco conto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare cuscinetti portaspilli da balia e da cucito

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come creare uno schema per punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come ricamare un tovagliolo per bambini

Cucito

Come fare un cubo ricamato a punto croce

Cucito

Come realizzare un segnalibro al punto croce