Come fare un cuore di cartapesta per San Valentino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per la festa di San Valentino potete fare un cuore utilizzando la cartapesta, che grazie al tempo di asciugatura abbastanza lungo, vi consente di ottenere dei buoni risultati, e con la possibilità di renderlo tridimensionale e dalla forma perfetta. Il lavoro è piuttosto semplice, e va eseguito come descritto nei passi successivi di questa guida.

25

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Colla vinilica o farina
  • Pennelli
  • Acqua
  • Colori acrilici rosso e bianco
35

Procurare la carta di giornale

Per realizzare il vostro cuore in carta pesta, avrete bisogno del seguente materiale: dei giornali, la colla vinilica, un contenitore capiente per l'acqua, un palloncino a forma di cuore, dei pennelli, e dei colori acrilici. Anche la farina può tuttavia rivelarsi utile per compattare la cartapesta in sostituzione della suddetta colla.

45

Creare la cartapesta

Cominciate subito a realizzare la vostra forma, per cui prendete il palloncino e gonfiatelo, dopodiché posizionatelo all'interno di un bicchiere in modo che si mantenga in posizione verticale, e quindi potrete lavorare agevolmente. Per creare la cartapesta prendete adesso i giornali e strappateli con le mani in tante striscioline, dopodiché riempite un contenitore con dell'acqua, una bacinella in plastica andrà benissimo. In base al liquido che metterete dovrete rispettare le relative parti con la colla vinilica o di farina. Fatto ciò un cucchiaio mescolate energicamente e cominciate ad immergere le vostre strisce di carta. Lasciatele a bagno qualche secondo, poi una ad una appoggiatele sopra al palloncino e fatela asciugare fin quando non si irrigidisce. Poco prima che ciò avviene, avete tuttavia la possibilità di compattarla e renderla liscia e senza sporgenze, e quando la forma vi soddisfa, allora lasciate asciugare la cartapesta per almeno un'ora.

Continua la lettura
55

Decorare il cuore

A questo punto, preparate i colori acrilici, il rosso andrà benissimo. Cominciate quindi a decorare tutto il cuore aiutandovi con un pennello, facendo però attenzione a non lasciare delle parti bianche. Una volta terminata questa fase di colorazione lasciate asciugare anche i colori. Trascorso il tempo necessario controllate attentamente che non ci siano parti vuote, e se tutto procede per il meglio potrete cominciare a prepararvi per effettuare le scritte, in caso contrario ripassate con la tempera rossa. Preparate adesso il colore bianco e con un pennello leggermente più piccolo di quello adoperato per tingere il cuore, cominciate a realizzare la tipica scritta "ti amo" oppure disegnate qualche tipica freccia dell'arco di cupido. Alla fine corredate il cuore di cartapesta di un gancio usando dello spago che potete fissare nel suo interno praticando un forellino ed usando del mastice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle uova di cartapesta

Altri Hobby

Come fare una maschera di cartapesta

Bricolage

Come fare delle palline di Natale in cartapesta

Bricolage

Come fare una zucca di cartapesta

Bricolage

Come Creare Un Salvadanaio Di Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come creare una coppa di cartapesta

Bricolage

Come costruire una bambola di cartapesta