Come fare un cuore di fiori con l'origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

L'origami è una antica arte nata in Giappone secoli fa, significa piegare la carta. Con gli origami si possono creare dei bellissimi oggetti che possono avere svariate funzioni. Potrete fare dei segnalibri e dei segnaposto personalizzati, oppure potrete utilizzare l'origami per fare dei biglietti regalo molto belli. In questa guida vedremo come realizzare un cuore di fiori con l'origami. Per molte persone gli origami sono una vera e propria passione, un passatempo.

210

Occorrente

  • Pazienza
  • Cartoncino colorato leggero
310

Un veloce ripasso per dare il giusto valore storico a quest'arte chiamata origami cioè tradotto dal giapponese "piegare carta". Grazie a quest'arte è possibile creare un'infinità varietà di modelli anche molto complicati. Ognuno può personalizzare il suo origami usando foglio di grandezza e colore differente, l'importante è che siano di forma quadrata. Questa tecnica è legata alla religione giapponese infatti la parola carta e dei si pronunciano nella stessa maniera (Kami). I primi origami venivano utilizzati per delimitare i posti sacri e erano costituiti da striscioline di carta arrotolate intorno ad un bastoncino di legno.

410

Consigliamo di seguire le indicazioni scritte con il video che abbiamo linkato. Prendete il foglio che deve essere di forma quadrata. Cercate di non usare cartoncini grossi perché piegandoli si rovinano facilmente. Piegate il foglio a metà crendo così un rettangolo e poi di nuovo a metà creando un quadrato.

Continua la lettura
510

Adesso aprite tornando al rettangolo e piegate i due angoli laterali verso il centro formando una punta di una freccia. Ora girate il foglio! Prendete i due lati uguali del triangolo e piegateli verso il centro facendo uscire da dietro le due alette che formeranno un quadrato. Quindi rigirate il foglio.

610

Prendete la parte interna e formate una punta come prima. Poi schiacciate la punta all'interno della "tasca" centrale creando così un triangolino che va spinto verso il basso per fissarlo. Prendete le due ali e piegatele a metà foglio. Poi piegate la punta formando un angolo di 45° rispetto al lato.

710

Ora comincierete a vedere la forma di cuore. Gli ultimi ritocchi servono per piegare l'alettina all'interno del cuore inserendola sotto alla parte centrale. Prendete i due angoli esterni e piegateli verso il centro dando la forma del cuore che volete.

810

Il vostro cuore è finalmente finito! Ora se prendete il triangolino sul retro del foglio e tirate impugnandolo tra l'indice e il pollice, il cuore sembra battere. Molto interessante è guardare sul web le numerose opere di artisti provenienti da tutto il mondo che grazie alla loro pazienza e abilità creano con quest'arte delle vere e proprie opere. In Italia si sono formate negli anni delle vere e proprie accademie per la diffusione dell'arte degli origami. Il centro diffusione italiano origami ad esempio organizza nel corso dell'anno in tutto il Paese degli interessanti convegni formativi a cui può essere interessante partecipare.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se principianti usate un foglio sottile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Origami: come realizzare una busta per lettere

Altri Hobby

Come creare un cane con l'origami

Altri Hobby

Come fare degli origami di Halloween

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami