Come fare un cuore intrecciato in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Desiderate fare un cuore intrecciato in feltro? Niente paura! In questo tutorial, vi indicheremo come procedere. Il feltro, infatti, si presta ad innumerevoli lavorazioni. Potete utilizzarlo per decorare la vostra casa in modo del tutto originale. Per fare il cuore intrecciato, vi basterà la giusta manualità ed un pizzico di estro. Dovete solo porre attenzione alla scelta dei colori. Se gradite un cuore di feltro delicato e sobrio, vi consigliamo di optare per una tonalità neutra. Per un oggetto più vistoso e vivace, invece, potete anche mescolare due nuance contrastanti. Dipende solo dai vostri gusti.
Andate avanti con la lettura e prendete nota della giusta tecnica. Otterrete un oggetto estremamente grazioso e utile, per profumare la biancheria dell'armadio.

27

Occorrente

  • Feltro della nuance desiderata
  • Cartoncino A4
  • Matita, forbici e righello
  • Ago e filo (o colla a caldo)
  • Lavanda essiccata, o capoc imbevuto di olio essenziale (per il riempimento)
  • Nastrini, o bottoni (per la decorazione)
37

Il modello

Prima di dedicarvi alla realizzazione del cuore intrecciato, vi suggeriamo di disegnare un modello. Vi permetterà di ottenere un risultato preciso e ben fatto. Utilizzate un semplice foglio A4 e tracciate un ovale allungato. Fate in modo che abbia una larghezza non inferiore agli 8 cm ed una lunghezza di almeno 15 cm. Naturalmente, potete personalizzare le dimensioni a seconda delle vostre esigenze. Tagliate la sagoma con le forbici, facendo attenzione a seguire accuratamente i bordi. Quindi, posizionate il modello sul ritaglio di stoffa e riportate con precisione i contorni. Infine, tagliate il feltro e ripetete la medesima operazione con un secondo lembo di stoffa.

47

L'intreccio

Prendete i due ovali di feltro e piegateli a metà. Con le forbici, ricavate tre strisce di ugual misura, fermandovi a 1,5 cm dal bordo arrotondato del cuore. Per realizzare un lavoro preciso, vi consigliamo di aiutarvi con un righello. Prendete accuratamente le misure. Un errore in questa fase, infatti, andrebbe a compromettere la buona riuscita del cuore intrecciato.
Non vi resta che procedere, intessendo le varie fettucce di feltro.

.

Continua la lettura
57

La finitura

Per confezionare il vostro cuore intrecciato, potete riempirlo con dei fiori di lavanda. In alternativa, potete usare anche del capoc. Profumatelo con qualche goccia della vostra essenza preferita ed inseritelo all’interno del cuore. Appuntate accuratamente i bordi con ago e filo, stando attenti a fermare bene il tutto. Volendo, potete anche utilizzare qualche goccia di colla a caldo.
Per un tocco più gradevole, vi consigliamo di decorare il cuore intrecciato con un nastrino di raso, o con un bottone. Renderà la vostra creazione unica e raffinata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un cestino di feltro

Bricolage

Come fare un braccialetto intrecciato da uomo

Bricolage

Come Realizzare Un Cuore Intrecciato

Casa

Come costruire uno specchio intrecciato

Bricolage

Come Creare Una Cornice Con Striscioline Di Cartone Intrecciato

Bricolage

Come creare un anello intrecciato con perline

Cucito

Come realizzare un costume da lupo

Cucito

Come Realizzare Dei Bracciali Lavorati Con I Ferri