Come fare un cuscinetto porta spilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se anche voi vi cimentate nell'arte del cucito saprete sicuramente che gli spilli sono molto importanti. Sono utili per fissare un'imbastitura. Sono importanti anche per prendere le misure per accorciare o stringere un capo. Sono quindi degli oggetti davvero molto usati in sartoria. Quando comprate degli spilli, li trovate normalmente all'interno di scatolette in plastica. Queste saranno pure piccole e quindi non ingombrano, ma risultano scomode quando bisogna utilizzare gli spilli. Quando si cuce e occorre usare gli spilli, bisogna averli sempre a portata di mano e facilmente afferrabili. Ecco come fare un cuscinetto porta spilli.

26

Occorrente

  • Stoffa resistente
  • Ago
  • Filo
  • Stoffe con fantasie diverse
  • Ovatta
  • Bottone
36

Per realizzare il vostro cuscinetto porta spilli procuratevi una stoffa piuttosto spessa e resistente. L'ideale sarebbe il pannolenci. Una volta scelta la stoffa realizzate la sagoma di un cerchio di circa dieci/quindici centimetri di diametro. Per aiutarvi e realizzare un cerchio perfetto utilizzate un bicchiere. Tracciate il diametro utilizzando un gessetto da sarta. Quindi una volta realizzato il vostro cerchio, ritagliatelo e successivamente realizzatene uno identico.

46

Adesso procuratevi della gommapiuma o dell'ovatta. Queste vi serviranno per creare l'imbottitura del vostro cuscinetto. Quindi mettete tra i due cerchietti di stoffa l'imbottitura che preferite e con l'aiuto di ago e filo realizzate una cucitura lungo tutta la circonferenza. Per rendere il lavoro più pulito ed elegante realizzate una chiusura effettuando dei punti festone.

Continua la lettura
56

In alternativa per realizzare un cuscinetto porta spilli, impiegate la tecnica all'uncinetto. È necessario eseguire per il davanti 18 catenelle e lavorare a maglia bassa 2 punti dalla quarta riga; diminuire una maglia per lato ogni 2 righe, sino ad avere 12 maglie. Dalla ventunesima alla ventinovesima riga, aumentate gradatamente 6 maglie per lato. A questo punto per lo scavo della cuscinetto dal lato di destra realizzate una maglia ad ogni riga per 18 volte, aumentando una volta sette maglie e una volta 21 maglie. Continuate sino alla centotrentaquattresima riga, diminuendo qualche maglia in corrispondenza del centro e aumentandole gradatamente nelle ultime 30 righe. Contemporaneamente per lo scavo della parte di sinistra della cinquantunesima riga e per lo scavo alla novantaquattresima riga, aumentate una maglia ogni 2 righe e nelle 4 righe successive alle 3 maglie. Proseguite fino alla centesima riga.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ottimale potete utilizzare la macchina per cucire lavorando sul rovescio del cuscino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare un porta pillole

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un porta tabacco

Altri Hobby

Come fare una targhetta per porta

Altri Hobby

Come fare un porta vasi da parete in legno

Altri Hobby

5 modi per creare un porta mollette

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte