Come fare un cuscino a forma di ciambella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

I cuscini sono certamente un elemento tra i più colorati e simpatici disponibili sul mercato. Danno un tocco di originalità al nostro arredamento e ci permettono di personalizzarlo al massimo. Ma se vogliamo essere ancora più fantasiosi possiamo crearci da noi il nostro cuscino. Ad esempio possiamo fare un simpatico cuscino a forma di ciambella, con della gustosa glassa sopra. Ci serve solo un po' di stoffa e in pochissimo tempo avremo la nostra ciambella come appena sfornata.

29

Occorrente

  • tessuto di colore beige
  • tessuto di colore bianco
  • scarti di tessuto di vari colori
  • forbici
  • ago
  • filo
  • colla a caldo
  • ovatta o gomma piuma
39

Prendiamo il tessuto beige e disegniamo due grandi cerchi con la matita. Per fare una figura più regolare possiamo aiutarci con una grande ciotola oppure con la cerniera di una tortiera. Nel caso volessimo fare dei cuscini più grandi possiamo utilizzare come stampo dei grandi cestini in vimini. Disegniamo dentro i due cerchi più grandi altri due cerchi più piccoli. In questo caso possiamo utilizzare delle pentole tonde o dei piatti. Oppure, se abbiamo utilizzato i grandi cestini in vimini, delle grosse insalatiere.

49

Prendiamo adesso il tessuto bianco e facciamo un cerchio centrale che risulti un po' più grande del cerchio piccolo del tessuto color beige. Tracciamo un cerchio esterno che risulti, invece, più piccolo del cerchio grande disegnato prima. In questo caso non occorre che sia troppo regolare, perché deve dare l'idea della glassa. Ritagliamo ora i vari pezzi di tessuto. Quelli di colore beige devono essere regolari e precisi. Quelli di colore bianco, invece, è meglio se risultano un po' irregolari.

Continua la lettura
59

Cuciamo i due cerchi color beige lungo i bordi esterni, mentre lasciamo il buco centrale. Capovolgiamo il cuscino in modo da avere le cuciture all’interno. Adesso dobbiamo attaccare la glassa alla ciambella beige. Abbiamo due possibilità, scegliamo quella che ci viene più comoda. Possiamo cucire la glassa, cercando di rendere i punti poco visibili. Oppure, più comodamente, possiamo utilizzare della colla a caldo. Per quanto possibile cerchiamo di far risultare i cerchi concentrici. In questo modo l'effetto sarà molto più carino.

69

A questo punto rigiriamo di nuovo il nostro cuscino a forma di ciambella e cuciamo il cerchio interno. Lasciamo però una piccola apertura per girare definitivamente il nostro cuscino. Riempiamo con della gommapiuma o dell'ovatta la nostra ciambella. Dobbiamo essere abbastanza abbondanti con il ripieno perché la ciambella deve risultare bella cicciona. Infine cuciamo la parte rimanente del buco interno. La base del nostro cuscino è pronta.

79

Ora possiamo decorare la nostra ciambella per darle un aspetto ancora più appetitoso. Tagliamo delle strisce sottili di tessuto di vari colori per realizzare gli zuccherini. Facciamo l'orlo ad ogni strisciolina quindi cuciamola o incolliamola sopra la glassa. Cerchiamo di riempire in modo uniforme tutto lo spazio. Possiamo anche creare delle palline di zucchero, tagliando del tessuto colorato con una forma circolare. Anche in questo caso basta attaccarli alla glassa.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo realizzare anche delle ciambelle più chiare con la glassa al cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un cuscino con raso e organza

Bricolage

Come fare in casa un cuscino di piume d'oca

Bricolage

Come realizzare un Cuscino poggia mani

Bricolage

Come ricavare un cuscino da una camicia

Bricolage

Come realizzare Un Cuscino Con Fresie

Bricolage

Come fare un peluche con vecchio cuscino

Bricolage

Come creare un cuscino per la gravidanza

Bricolage

Come decorare un cuscino con motivi asiatici