Come fare un cuscino a forma di fiore

Tramite: O2O 29/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cuscino è un oggetto, rettangolare, triangolare, circolare o di altre forme, di stoffa ripieno di materiali morbidi che viene posto sul materasso per appoggiarvi la testa durante il sonno. In altre fogge viene anche usato per poggiarlo sulle sedie, sul divano o sul pavimento. Esistono anche cuscini che rivestono soltanto una funzione decorativa e non sono realizzati per sedercisi sopra. Il cuscino è normalmente ripieno di fibre artificiali, lana, piume (specialmente nelle zone fredde) o materiali sintetici come gommapiuma o lattice di gomma. Anticamente veniva usata la paglia per l'imbottitura dei cuscini, ma oggi non è più usata per il suo scarso comfort. Le piume erano la scelta delle persone facoltose. Al giorno d'oggi il materiale più usato sono le fibre sintetiche per la loro morbidezza simile alle piume. I cuscini sono ricoperti da federe generalmente coordinate con le lenzuola. Le federe, come del resto le lenzuola, vengono sostituite spesso e facilmente lavate in lavabiancheria. Molta attenzione occorre riservare a questo accessorio in quanto il suo contatto diretto con la testa può dare allergia alle persone che soffrono di questa patologia. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come fare un cuscino a forma di fiore.

27

Occorrente

  • Tessuto del colore desiderato (q.b. - la quantità cambia al variare delle dimensioni)
  • Ago
  • Filo del colore del tessuto scelto (q.b.)
  • Forbici
  • Materiale acrilico per l'imbottitura (q.b. - la quantità cambia al variare delle dimensioni)
  • Macchina da cucire - opzionale
  • Un cartoncino 50 x 70 cm
  • Una matita
37

I petali

Il primo passo da compiere consiste nel ritagliare due cartamodelli a forma di petalo, di dimensioni differenti: una più grande e una più piccola; tracciarne, quindi, con la matita i contorni sul cartoncino e, dopo, procedere al taglio. La dimensione dei petali è discrezionale e occorreranno due sole sagome.

47

Imbottire i sacchetti

Utilizzando il cartamodello grande, appena creato, appoggiarlo sul tessuto e seguirne i contorni con una matita; il numero di petali dipenderà dalla grandezza finale che si vorrà dare al cuscino.
Fissare con dei punti a macchina o a mano due forme alla volta; i punti dovranno essere eseguiti a circa un centimetro di distanza dal bordo.
È giunto il momento, dopo averli portati sul dritto, di imbottire i "sacchetti" ottenuti con del tessuto acrilico specifico, acquistabile nelle mercerie fornite; al termine di quest'operazione sigillarli con dei punti alla base. È importante tener presente che ogni petalo è formato da due pezzi di tessuto, cuciti fra loro.

Continua la lettura
57

Unire i petali

Munirsi di ago e filo per procedere all'unione dei petali; questi dovranno essere appuntati sempre a metà del petalo precedente con i punti che si utilizzano per l'imbastitura. Completato questo procedimento, tirare il filo. L'assemblaggio dovrà avvenire in tondo e formerà una sorta di circonferenza.

67

Cucire i petali alla corolla

Per terminare il lavoro, realizzare, con il metodo spiegato nel passo 2, i petali piccoli che costituiranno la corolla; questa volta, però, dovranno formare un "arco".
Partendo da un'estremità arrotolare il tessuto su se stesso; tenendo ben stretto quanto fatto, introdurre l'ago e attorcigliare il filo almeno cinque volte nella zona in cui convergono i petali, poi, cucire saldamente la medesima porzione.
Infine, applicare l'elemento nel foro con dei punti a mano.
Se si desidera, per rifinire, è possibile nascondere le cuciture con un disco di tessuto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile, prima di procedere con il lavoro, realizzare un prototipo di dimensioni ridotte; questo, anziché cestinato, potrà essere utilizzato come cuscinetto porta spilli/aghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella

Cucito

Come cucire un cuscino a forma di pacco regalo

Cucito

Come realizzare un cuscino a forma di nuvola

Cucito

Come Creare Un Cuscino A Forma Di Caramella

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo