Come fare un cuscino alla francese

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si sa che i cuscini sono diventati un elemento di arredamento di cui non si può proprio farne a meno. Basti pensare a quanti sono i cuscini che utilizziamo giornalmente, da quelli per dormire fino ad arrivare a quelli presenti sul divano o anche sulle sedie e poltrone. Nello specifico, nella seguente guida, cercheremo di produrre, comodamente in casa nostra e con le nostre mani, dei cuscini alla francese. Questa tipologia, a differenza dagli altri, ha la forma a rotolo o a salsicciotto. Questo cuscino alla francese è adatto per essere utilizzato in particolar modo per salvaguardare e prevenire i dolori cervicali. Infatti sembra che sia molto utile per coloro che soffrono di questo genere di dolori, grazie proprio alla sua forma molto particolare. Coloro che lo utilizzano ritengono che sia un cuscino molto comodo, in particolar modo per vedere la TV a letto o per leggere. L'unico inconveniente del cuscino alla francese sono di certo le federe, che essendo molto particolari, diventano difficili da trovare e hanno anche un costo molto elevato. Vediamo quindi insieme come fare un cuscino alla francese.

26

Occorrente

  • stoffa
  • ovatta per imbottitura
  • ago, forbici, cotone
  • macchina per cucire
  • nastro
36

Questo tipo di cuscino, detto "alla francese", ha delle federe amovibili, che si chiudono arricciando i due lati estremi con delle fettucce. Come prima cosa prendete e arrotolate l'ovatta di riempimento, in maniera non troppo stretta, fino a ottenere la dimensione in altezza che desiderate per il vostro cuscino. Fissate, con ago e cotone, l'estremità a punti lenti. Ora prendete un metro e misurate la circonferenza. In base alle misure dovete tagliare la stoffa, che deve risultare larga quanto la stessa circonferenza dell'ovatta arrotolata.

46

È bene però aggiungere circa due centimetri in più, tenendo conto della cucitura laterale, che dovrete eseguire successivamente. La lunghezza deve essere pari alla stessa lunghezza dell'ovatta, da aggiungere sempre il diametro dell'ovatta di riempimento. Calcolate ancora quattro centimetri per i due passanastri, che verranno sistemati alle due estremità. Piegate la stoffa a metà nel senso della larghezza, dritto contro dritto, e cucite a un centimetri dagli orli. Una volta che avrete realizzato la cucitura, dovete aprirla bene e stirarla.

Continua la lettura
56

Rivoltate ora, verso sotto, i due bordi finali, che avete lasciato precedentemente aperti e imbastiteli, uno alla volta, tutto intorno. Per concludere il vostro lavoro dovete cucire il tutto con la macchina da cucire. Non vi resta che stirare le due cuciture, con l'aiuto del ferro da stiro. Subito dopo scucite tre-quattro punti per infilare il nastrino, magari usando una spilla di sicurezza o un passanastro. Inserite all'interno della vostra base di stoffa l'imbottitura. Tirate i due nastri ed annodate il tutto. Ed ecco che il vostro cuscino alla francese è pronto da poter essere posizionato dove meglio desiderate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cuscino natalizio

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come foderare un cuscino

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino