Come fare un cuscino con dei vecchi jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Siete in sovrabbondanza di jeans vecchi e stretti che non utilizzate più? Avete trovato un qualsiasi paio di pantaloni dimenticati nell'armadio e non avete proprio idea di cosa farci? In questo caso, potreste decidere di arredare la vostra casa, donando un tocco di stile in più all'ambiente che vi circorda. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vi illustrerò come fare un cuscino riciclando dei vecchi jeans. In questo modo, aggiungerete del comfort in più alle vostre sedie ed ai vostri divani.

28

Occorrente

  • un paio di pantaloni
  • filo da cucito
  • ago per cucire
  • forbici
  • pennarello
  • spille da balia
  • cotone o riccioli di lattice
38

Acquistare il materiale necessario

Innanzitutto, dovrete procurarvi tutto l'occorrente che utilizzerete per operare. In questo caso, avrete bisogno di un paio di pantaloni (in caso voleste solo un colore, altrimenti prendetene di colori diversi), del filo da cucito (meglio se abbinato al colore della stoffa che userete), un ago per cucire, un paio di forbici, un pennarello, delle spille da balia, del cotone o, meglio ancora, dei riccioli di lattice per l'imbottitura del cuscino.

48

Prendere le misure del cuscino

Dopo esservi muniti dell'occorrente necessario, il primo passo da compiere sarà quello di prendere le misure del vostro futuro cuscino. Ovviamente, più saranno grandi i vostri pantaloni, più potrete estendere le misure del vostro cuscino. Per ogni paio di jeans, otterrete due cuscini. In seguito, dovrete prendere le misure del punto in cui i pantaloni sono più larghi, ovvero la coscia, dopodiché dovrete disegnare un rettangolo (con il pennarello) e delle linee guida per aiutarvi nel momento in cui taglierete la stoffa.

Continua la lettura
58

Tagliare la stoffa

Successivamente, dovrete seguire le linee guida precedentemente disegnate, in modo tale da ottenere una delle due facciate del cuscino, dopodiché dovrete disegnare un altro rettangolo delle stesse dimensioni sulla parte posteriore dei jeans, ovviamente nella stessa gamba del pantalone. In questo modo, avrete "rovinato" solo una gamba dei vostri jeans. Adesso, avendo tutte e due le parti del vostro cuscino, dovrete far combaciare bene le due parti e fermarle molto bene con delle spille da balia. In questo modo, non rischierete di far muovere il tessuto mentre cucirete.

68

Riempire il cuscino

A questo punto, potrete iniziare a cucire la parte più lunga del rettangolo. Dovrete cucire solamente 3 lati del cuscino, cosicché riuscirete a rigirarlo con molta facilità (le cuciture ed i bordini rimarranno comunque all'interno). Potrete concludere il vostro lavoro, riempiendo il cuscino con il cotone o con i riccioli di lattice. Infine, potrete chiudere l'ultimo lato con delle spille da balia. Buon lavoro!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna con vecchi jeans

Cucito

Come realizzare una pochette con vecchi jeans

Cucito

Come fare un copricuscino con dei vecchi jeans

Cucito

Come creare una custodia per iPhone con vecchi jeans

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore

Cucito

Come realizzare degli shorts di jeans

Cucito

Come creare una borsa di jeans