Come fare un cuscino con il punto croce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se si desidera realizzare un lavoro fatto con le proprie mani che sia esclusivo e per una persona speciale, un'idea davvero molto originale consiste nel creare un cuscino con il punto croce. Non è molto difficile: l'importante è essere capaci di ricamare con questa tecnica e poi il risultato verrà applicato sul cuscino. Vediamo insieme come fare un cuscino con il punto croce.

28

Occorrente

  • stoffa a scelta
  • tela aida
  • cerniera
  • filo e ago per punto croce
  • passamaneria e nappine (facoltativo)
38

Scegliere il tessuto

Innanzitutto bisogna scegliere il tessuto da utilizzare. Se possibile, procurarsi un tessuto di lino o cotone, poiché riescono ad accogliere i colori e le forme presenti nel disegno a punto croce. Tuttavia, è possibile utilizzare anche un tessuto più solido in grado di mantenere compatto il ricamo sia sulla parte anteriore che posteriore. Tagliare la tua stoffa nelle dimensioni desiderate, le quali possono variare a seconda del disegno da ricamare e dall'utilizzo che si intende fare del cuscino. Qualsiasi siano le misure, l'importante è lasciare almeno 7-8 centimetri di stoffa tra il disegno e i bordi del cuscino.

48

Dividere il pezzo di stoffa a metà

È possibile procedere in 2 modi diversi. Il primo metodo include la realizzazione del cuscino: come già accennato, il lino e il cotone sono decisamente più adatti; se si sceglie il raso o la seta, l'operazione sarà molto più difficile perché si tratta di stoffe più scivolose. Dividere virtualmente il pezzo di stoffa in due metà e mettere al centro il ricamo precedentemente eseguito, il quale verrà poi cucito con il punto scritto.

Continua la lettura
58

Procedere con la cucitura del ricamo

Una volta tracciato il ricamo, procedere alla cucitura del cuscino. Quindi, cucire due lati e lasciare il terzo aperto per mettere la cerniera ed imbottirlo. Se verrà inserita della gommapiuma a frammenti, è necessario svuotarlo prima di ogni lavaggio. In alternativa, si può acquistare un cuscino molto semplice ed inserirlo all'interno della fodera fatto a mano. In entrambi i casi, occorre lavare sempre la stoffa prima di cucirla, perché potrebbe restringersi.

68

Adornare il cuscino

Passiamo al secondo metodo. In questo caso, è necessario scegliere una stoffa come la juta o utilizzare della tela aida molto morbida. Montare la stoffa su un telaio e ricamare a punto croce il soggetto scelto su metà della stoffa. Una volta completato il ricamo, procedere alla cucitura di due alti, tenendo il terzo per la zip. È consigliabile di usare questo cuscino come fodera da mettere su un cuscino già pronto. Lavare sia la stoffa che il filo usato onde evitare spiacevoli sorprese dopo il primo lavaggio. È possibile adornare il cuscino con della passamaneria e/o delle nappine.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire il punto croce e sue varianti

Cucito

Come realizzare un cuscino ricamato

Cucito

Come fare un cuscino natalizio

Cucito

Punto croce: da dove cominciare

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Imparare bene il punto croce

Cucito

Come realizzare una striscia a punto croce