Come Fare Un Cuscino Fiorito All'Uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I lavori all'uncinetto sono tra i più versatili e di profonda soddisfazione per chiunque voglia creare qualcosa di utile. Basta armarsi di un uncinetto e un po di fili di cotone, seta, lana, corda, canapa o rafia. Creare con le proprie mani dei cuscini all'uncinetto è una gran bella soddisfazione, arredano la casa con lo stile che più preferiamo e danno quel tocco di originalità e naturalezza. Su internet troveremo tantissime guide che ci mostreranno le tecniche da applicare per poter realizzare da soli dei bellissimi oggetti realizzati con la tecnica dell'uncinetto. In questo modo potremo apprendere facilmente la tecnica di base per la lavorazione all'uncinetto, ma ovviamente per riuscire ad ottenere dei lavori perfetti dovremo necessariamente esercitarci molto, in modo da prendere dimestichezza con questa particolare lavorazione. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un cuscino fiorito all'uncinetto.

26

Occorrente

  • tela verde cm. 50 x 100
  • fodera nella stessa misura della tela
  • goommapiuma per imbottitura
  • cotone n. 5 nelle tonalità del verde
  • uncinetto n. 2
36

Prima di iniziare ci sono delle regole fondamentali da seguire, per una buona riuscita del lavoro. La catenella sull'uncinetto non viene mai considerata come parte della riga di base, bisogna inserire sempre l'uncinetto nella catenella o maglia dal davanti verso il dietro (salvo diverse istruzioni). Inserire l'uncinetto sempre sotto i due fili superiori di una catenella o maglia (salvo diverse istruzioni). Alla chiusura di ogni maglia o alla fine di una sequenza, dovrebbe rimanere una sola maglia sull'uncinetto. Iniziamo con la realizzazione del fiore grande e per farlo avviamo 4 cat. E chiudiamole ad anello, puntando nel cerchietto lavoriamo 15 punti alti. 2° giro: 1 cat. E 2 punti bassi in ogni alta precedente. 3° giro: 4 cat., 2 alte doppie in un punto e una alta doppia nel secondo. 4° giro: come il precedente.

46

Per realizzare il fiore piccolo lavoriamo come quello grande, saltando il secondo giro e lavorando le maglie alte al posto delle doppie. Il fiore piccolo è composto da due soli giri. Per creare la foglia, invece, dovremo avviare 2 cat. 1° giro: un punto basso in ogni punto di base. 2° giro: 1 cat e lavorando dall'altro lato della catenella iniziale facciamo 4 punti bassi, 2 punti alti, 2 punti alti doppi, 2 punti alti tripli, 2 punti alti doppi, 2 punti alti, 4 punti bassi e 2 punti bassissimi. 1 cat. E continuiamo un altro giro intorno a tutta la foglia come il precedente.

Continua la lettura
56

Ora, disponiamo su una metà del tessuto i fiori e le foglie, e fermiamoli con piccoli punti. Confezioniamo il cuscino cucendo solo i tre lati a cm. 2,5 dal bordo. Prepariamo la fodera, mettiamo dentro l'imbottitura e successivamente cuciamo tutti e quattro i lati, dopo inseriamo il cuscino di fodera nel cuscino di tessuto decorato. Chiudiamo l'ultimo lato cucendolo o applicando una chiusura lampo. A questo punto saremo finalmente pronti per provare noi stessi a realizzare con le nostre mani dei bellissimi cuscini decorati con fiori e foglie realizzati all'uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata

Cucito

Come fare un cuscino con il punto croce

Cucito

Come fare un cuscino natalizio

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come confezionare un cuscino rotondo

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto