Come fare un cuscino paracolpi per il lettino

Tramite: O2O 20/05/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Probabilmente, se state per diventare mamme, nonne o zie o se avete un asilo nido da gestire, avete pensato di realizzare dei bumper fai-da-te, cioè delle protezioni colorate, soffici e verticali che possono essere di varie forme e tipologie e che servono a rivestire le culle, così da garantire un sonno sicuro e tranquillo ai bambini che stanno per arrivare. Per sapere come fare un cuscino paracolpi per il lettino in versione DIY, seguite la guida qui di seguito, cliccate sui link suggeriti e guardate il video in allegato.

29

Occorrente

  • Metro da sarto
  • Matita o penna
  • Foglio
  • Scampolo di tessuto di scarto
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Filo in tinta
  • Stoffa
  • Gessetto
  • Cerniere lampo
  • Spugna gommapiuma
  • Fettuccia di cotone
  • Applicazioni a caldo
  • Bottoni
  • Nastri
39

Prendete le misure del lettino

Innanzitutto decidete se volete un cuscino soltanto laterale o addirittura perimetrale e prendete le misure del lettino di conseguenza. Calcolate la larghezza, la lunghezza e la profondità della culla usando il metro da sarto e scrivete i dati a matita o a penna su un foglio con precisione. Infatti i numeri che avete raccolto ora sono necessari per la successiva fase e sono fondamentali per la buona riuscita del lavoro.

49

Ottenete la sagoma delle sezioni della culla

Recuperate uno scampolo di tessuto di scarto e riportate su di esso le misure del lettino che avete segnato in precedenza, in modo da ottenere la sagoma delle sezioni della culla che coprirete con il cuscino paracolpi. Quindi aggiungete un ulteriore bordo di almeno 1/1,5 cm per il margine di imbastitura delle federe e tagliate con le forbici le varie parti con estrema cura. Preparate il resto del materiale e sistemate sul tavolo la macchina da cucire e il filo in tinta.

Continua la lettura
59

Create le fodere del cuscino paracolpi

Adesso il procedimento sarà identico per ogni cuscino paracolpi. Stendete a doppio la stoffa con il rovescio avanti e con i lembi dritto contro dritto e tracciate i contorni della sagoma con un gessetto. Dopo imbastite un lato lungo e un lato corto con la macchina da cucire e il filo in tinta e fissate una cerniera lampo sul lato corto che avete lasciato aperto, così da rendere sfoderabile la federa che avete creato.

69

Inserite la spugna gommapiuma nel cuscino paracolpi

Rovesciate la federa e prendete le misure della spugna gommapiuma che imbottirà il cuscino paracolpi, ricordando di sottrarre circa 1/1,5 cm per il margine di cucitura della federa. Poi tagliatela e inseritela nel cuscino paracolpi. Imbastite il lato lungo che avete lasciato aperto e infilate i bordi della stoffa che fuoriescono dentro alla federa mentre finite di cucirla.

79

Attaccate i lacci alla federa

Insomma non resta altro da fare se non attaccare i lacci alla federa. Ricavate sei pezzi uguali dalla fettuccia di cotone e imbastite ciascuno sui quattro lati del cuscino paracolpi a distanza regolare dai suoi gemelli. Infine ripassate tutti i bordi della federa per fissare meglio i lacci al cuscino paracolpi e decorate a piacere con delle applicazioni a caldo, dei bottoni e dei nastri.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete delle piccole difficoltà a utilizzare la macchina da cucire o se non siete abbastanza pratiche, avanzate alla minima velocità che è possibile impostare sul vostro apparecchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei cuscini per la meditazione

Altri Hobby

Come realizzare cuscini con lo spago

Altri Hobby

Come personalizzare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come fare un letto per la casa di Barbie

Altri Hobby

Come fare un portafedi originale

Altri Hobby

Come fare un doudou per bambini ad uncinetto

Altri Hobby

5 idee per decorare i cuscini

Altri Hobby

Come realizzare il sacco della befana