Come fare un cuscino per neonati

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I neonati necessitano di cure ed attenzioni, affetto e coccole e, sicuramente, di maggior controllo in ogni momento della giornata. Anche durante la notte necessitano di attenzioni e soprattutto comfort in modo da poter riposare nel migliore dei modi. Proprio per questo è necessario garantirgli un riposo adeguato utilizzando cuscini comodi e sicuri. Ma come fare un cuscino per neonati? Vediamolo insieme nei seguenti passi.

27

Occorrente

  • Tessuto morbido in cotone
  • Gommapiuma forata
37

Cuscino comodo

Vi ricordo che il cuscino dovrà essere comodo e allo stesso tempo sicuro. Per procedere correttamente nella realizzazione di un cuscino per neonati è necessario munirsi di stiffa morbida e materiale idoneo per l'imbottitura. Il materiale interno può variare ma l'ideale è una spugna bassa e che presenti dei fori circolari per favorire la respirazione del bimbo. In alternativa si può usare un interno per cuscini già preparato e pronto per essere messo nell'involucro di tessuto.

47

Cuscino per neonato

Se il cuscino servirà per far dormire il neonato, sarà bene crearlo basso in modo che non faccia affondare il viso del piccolo, ciò per evitare che, durante il sonno, possa far diminuire l'apporto di ossigeno. Invece per quanto riguarda i cuscini da giorno sui quali poggiare il bimbo, allora si potrà procedere nell'utilizzare materiale diverso di consistenza anche spessa e della giusta morbidezza in grado di permettere il sostegno del piccolo.

Continua la lettura
57

Reperire i materiali più opportuni

Una volta reperiti i materiali più opportuni, si dovranno prendere le misure, tagliare il tessuto e in seguito cucirlo dal rovescio su tre lati. È consigliabile tagliare la stoffa con qualche centimetro di avanzo per fare l'orlo. Alla fine basterà solamente unire i quattro lati dei due pezzi di stoffa affinché tutto combaci. Il lato che rimane aperto può essere chiuso in due modi, inserendo una lampo o realizzando una pattina di chiusura che si dovrà ripiegare verso l'interno del cuscino.

67

Applicare decori adevisi

Per rendere il cuscino più gradevole si potranno applicare dei decori adesivi intorno alla superficie o fare alcuni ricami, evitando il centro dove il piccolo poggerà il capo. I colori della stoffa potranno essere di vario tipo, bianco, rosa, celeste, tinta unita o fantasia. Sarebbe opportuno abbinare il cuscino ai colori adottati nella stanza del neonato, od anche al copriletto ed ai paracolpi del suo lettino in modo da armonizzare l'arredamento e gli accessori. Garantire il giusto riposo ai neonati dipenderà anche dalla comodità del cuscino realizzato che comunque dovrà essere estetico ma, in special modo, funzionale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere gommapiuma forata di qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cuscino con il punto croce

Cucito

Come fare un cuscino natalizio

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come foderare un cuscino

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino