Come fare un cuscino portapigiama

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un cuscini portapigiama è un'idea utile e originale per conservare il proprio pigiama in modo elegante, andando a che a creare un accessorio per la camera da letto comodo ed elegante. Tutto ciò che vi occorre per portare a termine questo lavoro e un pezzo di stoffa e una buona manualità con il cucito a mano o con la macchina da cucire. Non è necessario essere dei sarti provetti, in quanto le cuciture che dovrete eseguire sono semplicissime e veloci. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo come bisogna procedere per fare un cuscino portapigiama.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
36

Scegliere la stoffa

Il primo passaggio da compiere è quello di acquistare il tessuto che vi occorrerà per realizzare il vostro portapigiama. Quanto ne occorre? Che tipo di tessuto occorre acquistare? Cominciamo subito col dire che la quantità del tessuto che vi occorre dipende dalla dimensione del vostro pigiama: quello che dovete fare è piegare accuratamente il vostro pigiama, soprapporre ai pantaloni la casacca e misurare tutti i lati e l'altezza; in questo modo otterrete le dimensioni che dovrà avere il vostro cuscino. Il consiglio, comunque, è quello di acquistare un tessuto che abbia delle dimensioni superiori di circa 15/20 cm rispetto a quelle del pigiama, in quanto ve ne occorrerà una quantità maggiore per realizzare le cuciture. La scelta del tessuto è variabile a seconda dei vostri gusti, ma per realizzare un bel lavoro elegante sarebbe meglio scegliere delle tonalità che ben si abbinano ai colori della vostra camera da letto.

46

Impostare il lavoro

A questo punto potete iniziare a realizzare il vostro porta pigiama. Innanzitutto disponete il tessuto ben disteso sul vostro tavolo di lavoro, facendo in modo che la parte esterna sia visibile, quindi piegate i due lati lungi del tessuto facendo in modo che uno risulti al centro della stoffa, mentre l'altro sia sovrapposto a quest'ultimo per circa 5/8 cm. Ora applicate degli spilli sui lati del tessuto a circa 2 cm dal bordo, tranne nella parte centrale.

Continua la lettura
56

Cucire il portapigiama

Arrivati a questo punto potete finalmente procedere con la cucitura del porta pigiama. Sia che cuciste a mano, sia che scegliate di utilizzare la macchina da cucire, dovrete eseguire la cucitura seguendo la linea degli spilli che avete applicato. A lavoro terminato dovrete girare il porta pigiama dalla parte centrale non cucita: ed ecco che, in pochissimi e semplici passaggi avrete ottenuto il vostro sacco porta pigiama. Ora non vi resta altro da fare che conservare all'interno il vostro pigiama: in questo modo la vostra camera da letto sarà più ordinata e, inoltre, avrete un comodo cuscino da utilizzare durante il giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cuscino con il punto croce

Cucito

Come fare un cuscino natalizio

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come foderare un cuscino

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo