Come fare un cuscino scaldamani

Tramite: O2O 29/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un grande classico dell'inverno sono le mani fredde: quando le temperature sono molto basse infatti le mani tendono a divenire congelate. Generalmente cerchiamo di risolvere questo problema sfregandole ripetutamente, oppure alitandoci sopra. Per ovviare al problema, è possibile munirsi di cuscini scaldamani, piccoli oggetti che si possono scaldare per essere utilizzati a tale proposito. Vediamo qui di seguito come fare appunto un cuscino scaldamani.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • ago e filo
  • forbici
  • semi di ciliege o riso
37

Gli scaldamani appartengono alla categoria dei sacchettini termici. Ciò che ci occorre per realizzare un articolo di questa tipologia è limitato a pochi oggetti, tutti di facile reperibilità, primo fra tutti, del tessuto in cotone pesante o in caldissima lana cotta. Si può scegliere quello che più ci piace, tra colori a tinta unita, fantasie arricchite con decorazioni differenti. Oltre al tessuto, ci dovremmo procurare delle forbici, ago, filo e semi di ciliegie, o in alternativa, dei chicchi di riso. Può essere un piacevole oggetto da utilizzare in casa nelle fredde giornate invernali, o un oggetto molto grazioso da regalare ad amici e parenti.

47

Per iniziare il lavoro, prendiamo il tessuto preferito e scegliamo una forma da realizzare. Possiamo optare per la classica forma a sacchettino, rettangolare, oppure farne una più originale, come un cuore o un fiore. Cuciamo tre lati e ne lasciamo uno aperto dove andremmo ad inserire i semini delle ciliegie o in alternativa dei chicchi di riso. I semi di ciliegio dovranno essere puliti. Per togliere la polpa in eccesso, basterà scaldare dell' acqua dentro ad un pentolino di metallo e, successivamente, aggiungervi i semini che andranno girati spesso. Quando sono pronti, li lasceremo riposare al sole su un vassoio di legno. Inseriamo nel nostro sacchettino i noccioli e richiudiamo con ago e filo la parte dello scaldamani lasciata aperta. Ricordiamoci di attuare le cuciture dal rovescio e poi rigiriamo il sacchetto dopo aver imbastito.

Continua la lettura
57

I semi di ciliegio sono adatti per realizzare uno scaldamani fatto in casa, perché riescono a mantenere il calore per ben trenta minuti! Per scaldarlo, possiamo lasciarlo posizionato sopra al termosifone di casa per alcuni minuti, o nel forno della cucina a centosessanta gradi per circa cinque minuti. I semi di ciliegio, sono facili da reperire durante il mese di maggio ma, nel caso non dovessimo trovarne, si può realizzare uno scaldamani anche con il riso, utilizzando la medesima tecnica.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cuscino con il punto croce

Cucito

Come fare un cuscino natalizio

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come foderare un cuscino

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo