Come fare un decoro argentato per finestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel periodo festivo, in particolare Natale e Pasqua, aumenta l'interesse nel rendere più calda e familiare l'abitazione quindi viene spontaneo decorarla. In particolare si potrebbe pensare di rendere più graziose ed eleganti le finestre così da far invidia a tutti i vicini. Questa guida contiene tutte le informazioni e le direttive necessarie su come fare un decoro argentato per finestra.

26

Occorrente

  • foglio di acetato
  • colori per vetro
  • colla vinilica
  • glitter
  • stagnola
  • filo trasparente
36

Tutto l'occorrente per la realizzazione delle decorazioni è facilmente reperibile nei negozi di bricolage o nei colorifici. Il primo modo è molto semplice però ha tempi di asciugatura molto lunghi quindi bisognerà aspettare almeno una notte. Prendere della pellicola o una vaschetta di stagnola e con la colla vinilica realizzare una forma a piacere, ad esempio una stella o un cuore. Prima che la colla possa iniziare a tirare cospargere la creazione con glitter argento o microsfere. Lasciare asciugare per una notte. A questo punto sarà possibile appendere le decorazioni con filo trasparente e scotch.

46

Un secondo metodo di grande effetto ma davvero economico e che sfrutta un materiale che sicuramente chiunque ha in cucina prevede l'utilizzo della stagnola. Stendere un foglio di stagnola (o il fondo di una vaschetta) su un tavolo e decidere la forma che si vorrà dare alla decorazione. Sul web si trovano sagome da stampare e tagliare, queste potrebbero essere utilizzare per dare forma alla stagnola. Tagliare la stagnola e attaccarla direttamente alla finestra con una colla specifica (chiedere in colorificio). Un'altra strada potrebbe essere quella di rivestire del cartone con la stagnola e successivamente appenderlo alla finestra con del filo trasparente.

Continua la lettura
56

L'ultimo metodo nonché quello più classico e di grande effetto ma che utilizza materiali specifici è la vetrofanie. La tecnica utilizzata per realizzare le vetrofanie è quella del window color cioè tubetti di colore specifici per il vetro e quindi per le finestre. Questo tipo di pittura è reperibile nei negozi di bricolage e fai da te. Di norma il colore strettamente necessario è il nero che viene utilizzare per i contorni e quindi per delineare la forma. Prendere un foglio di acetato, necessario per evitare che la decorazione possa attaccarsi, e appoggiarlo sull'immagine da ricalcare e tracciare quindi i contorni con il nero. Attendere almeno 24 ore per l'asciugatura. Colorare l'interno del disegno a piacimento, in questo caso argento, e lasciar asciugare per altre 24 ore. Rimuovere con delicatezza la decorazione dal foglio di acetato e farla aderire alla finestra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanta fantasia
  • Provare a decorare vecchi cd

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un decoro a parete fai da te

Altri Hobby

Come fare una composizione di Natale

Altri Hobby

Come fare cucchiai natalizi

Altri Hobby

Come realizzare chiudi pacco Natalizi pop-up

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di Natale con l’origami

Altri Hobby

Come fare una renna segnaposto

Altri Hobby

Come tingere una t-shirt con la tecnica shibori

Altri Hobby

Come fare una tenda di fenicotteri