Come Fare Un Delfino Con La Carta

Tramite: O2O 03/10/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso si dice che la vita al giorno d'oggi è diventata frenetica e a ritmi forsennati, dove ritagliarsi spazi per se stessi è sempre più difficile. Questo in parte è vero, ma se una persona vuole veramente svagarsi il tempo lo si può trovare abbondantemente. Trovarsi un hobby è il miglior modo per rilassarsi ma senza annoiarsi; si tiene occupata la mente con cose che ci piace fare e non si avverte nemmeno la fatica nel farle. Uno degli hobby più affascinanti che si possono compiere sono gli origami. Questo genere di "arte" viene dall'oriente e più precisamente dal Giappone; lo stesso nome è composto dalle parole nipponiche "piegare" e "carta". La caratteristica degli origami consiste nel formare qualsiasi tipo di oggetto da fogli di carta senza tagliarli, ma solo piegarli in precisi punti in modo da ottenere la forma desiderata. Questa guida spiegherà come fare un delfino con la carta.

26

Occorrente

  • Fogli di carta colorata
36

Chi si avvicina per la prima volta alla tecnica dell'origami avrà modo di conoscere un mondo di carta dove tutto è possibile. In questa guida ti spiegherò come realizzare un bellissimo delfino con una semplicissima carta colorata. Ecco tutti i consigli da seguire! Per cominciare, procurati un po' di carta colorata, preferibilmente grigia delle dimensioni 8 x 8 cm. Piega una base aquilone e riapri. Porta i lati al centro fino alla diagonale e schiaccia i due triangoli al centro. Piega poi a metà con una piega in alto, quindi ancora verso l'alto e verso il basso e schiacciala.

46

Dopo aver fatto ciò, dovrai rivoltare per bene i bordi del delfino verso il basso e ripetere l'operazione dall'altra parte. Apri quindi il modello e piega il foglio verso il basso e poi ancora una volta verso il basso. Ti consiglio di modellare quindi il musetto del tuo delfino e chiudere a metà il modellino.

Continua la lettura
56

Infine, piega a monte la coda e taglia. Poi apri e modella il muso e la schiena con pieghe a monte e ancora la pinna. In questo modo il delfino sarà pronto e potrai decorarlo a tuo piacimento. Per esempio potresti segnare con un pennarello gli occhi e la bocca, mentre con un grigio più scuro potrai disegnare le pinne. Da quanto scritto si evince che questo tipo di lavoro richiede precisione e pazienza, non a caso in Giappone ci sono dei corsi appositi per diventare "professionisti" nel settore; ma, come già detto, l'importante è che vi piaccia ciò che fate così anche se vedete che i primi risultati non sono soddisfacenti continuerete a riprovare finché non avrete ottenuto il risultato voluto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare il lavoro con precisione e pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce

Bricolage

Come realizzare un cappellino di carta