Come fare un delfino di gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa avete un delfino in bronzo o magari in gesso ed intendete riprodurne uno o più con la tecnica del calco, è importante sapere che per ottimizzare il risultato, occorre una mano ferma, della scagliola, lo stesso gesso, una spatola, oltre che un contenitore di legno. A questo punto potete procedere con il lavoro seguendo i passi successivi in cui vi viene spiegato come fare un delfino di gesso.

25

Occorrente

  • Gesso
  • Scagliola
  • Spatola
  • Contenitore di legno
  • Delfino in bronzo o gesso
  • Vernice finale per quadri
  • Colori ad olio o a tempera
35

La prima operazione da fare è sciogliere la scagliola con dell'acqua ed ottenere un impasto semiliquido, che poi versate con la spatola nel contenitore di legno appositamente messo da parte per questa operazione, facendo però attenzione a non formare dei grumi. Per ottenere la scagliola perfettamente omogenea, è dunque importante scioglierla in acqua facendola cadere gradualmente a pioggia.

45

A questo punto una volta raggiunta l'altezza necessaria che deve essere almeno di due centimetri superiore a quella del delfino in bronzo o in gesso che intendete riprodurre, con la spatola livellate perfettamente l'orlo della scatola, e poi con mano ferma e senza esitazione, affondate il delfino nella scagliola spingendolo delicatamente con la punta delle dita, fino a sommergerlo del tutto. Le parti rimanenti le spingete poi in profondità usando degli stuzzicadenti. Tuttavia è importante sottolineare che per poter inserire molto più agevolmente il delfino nel composto di scagliola, vi conviene usare del filo di ferro sottile, facendolo passare da sotto. Adesso sulla superficie di scagliola cospargetene dell'altra, usandola direttamente in polvere. Fatto ciò, non vi resta che attendere almeno un 20 minuti prima di procedere con il passo successivo. Nello specifico si tratta di sollevare il delfino che avete usato come calco, tirandolo con i fili di ferro che preventivamente avete lasciato penzolare all'esterno del contenitore.

Continua la lettura
55

Giunto il momento topico, nel calco ottenuto versate del gesso opportunamente sciolto in acqua. Fatto ciò attendete almeno un paio d'ore prima di spaccare la scagliola con un martello di legno e recuperare nel suo interno il delfino che adesso è di gesso e pronto per essere rifinito. In quest'ultimo caso, con della carta abrasiva, rimuovete le impurità e le porosità, dopodiché non vi resta che dipingerlo con delle vernici colorate, e poi proteggere il tutto con del flatting trasparente di tipo lucido. In alternativa potete applicare con un pennello la vernice finale per quadri, ideale quest'ultima se avete usato delle tempere, oppure dei colori ad olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Delfino Con La Carta

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come Eseguire La Colata Di Gesso In Un Calco A Forma Di Volto

Bricolage

Come fissare con il gesso le staffe di un termosifone

Bricolage

Come creare un collante per stucchi in gesso

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

Bricolage

Come preparare sculture in gesso