Come fare un deodorante fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In commercio nella nostra vita quotidiana abbiamo ormai la possibilità di reperire, sia nei supermercati che nei negozi specializzati, un'infinita varietà di deodoranti. Ma se si controllano gli ingredienti ci si rende conto quanto alcuni di essi possano causare irritazioni per le pelli più sensibili e delicate; alcuni sono addirittura composti da componenti che nulla hanno di naturale. Nasce pertanto il desiderio e l'esigenza di crearne uno con le proprie mani, per sapere esattamente cosa stiamo usando sulla nostra pelle. Vediamo con questa guida come creare un deodorante fatto in casa.

24

Ingredienti

Dobbiamo come prima cosa munirci di alcuni ingredienti, facilmente reperibili nei supermercati o nelle farmacie specializzate nella vendita di prodotti naturali: il bicarbonato di sodio, l'olio di mandorle dolci o l'olio di cocco, l'amido di mais, il burro di karitè e l'olio essenziale. Per quest'ultimo ingrediente abbiamo la possibilità di scegliere l'essenza che più ci piace. Innanzitutto facciamo sciogliere a bagnomaria due cucchiaini di burro di karitè; se abbiamo poco tempo, potremo scioglierlo nel forno a microonde per una trentina di secondi o almeno fino a quando non lo vedremo abbastanza liquido. Versiamo ora il liquido ottenuto in una ciotola ed aggiungiamo un cucchiaino di olio di mandorle o di cocco. Possiamo a questo punto aggiungere anche due cucchiaini di bicarbonato e mescoleremo bene il tutto fino a che i componenti non risulteranno ben amalgamati.

34

Amido di mais

Avendo ottenuto una sorta di cremina omogenea, possiamo a questo punto aggiungere un cucchiaino colmo di amido di mais, il quale fungerà da addensante; per cui quanto più vorremo che il nostro deodorante sia solido, tanto più amido dovremo aggiungere. Mettiamo ora qualche goccia di olio essenziale e mescoliamo energicamente. Abbiamo già detto che in commercio esistono vari tipi di oli essenziali, ma se non abbiamo particolari preferenze, è consigliabile scegliere il tea tree oil. Si tratta di un olio antisettico, antibatterico, antimicotico e ricco di proprietà salubri. È altresì dotato di un aroma deciso, perché possiede un profumo caratteristico ed intenso. La consistenza del nostro deodorante fatto in casa non dovrà essere particolarmente densa, per cui sarà facile travasarlo in un apposito contenitore. Se abbiamo deciso di creare un deodorante piuttosto denso potremo utilizzare i contenitori vuoti degli stick, mentre se lo desideriamo un po' più liquido possiamo versarlo direttamente in contenitori per deodoranti roll-on o spray.

Continua la lettura
44

Il riposo al freddo

Lasciamo a questo punto riposare il prodotto in frigorifero per mezz'ora. Il burro di karitè con il freddo si addenserà e renderà quindi il nostro deodorante più solido. Appena sarà tornato a temperatura ambiente, potremo già utilizzarlo e ci renderemo conto come, grazie a questo prodotto, la nostra pelle non risulterà più irritata ed avrà modo di respirare meglio, avendo utilizzato solo ingredienti del tutto naturali e benefici. Con questa preparazione chiunque abbia problemi con l'utilizzo di un deodorante adatto alla propria persona, chi vuole risparmiare qualche euro o chi ama e si diverte col fai da te, ha trovato la soluzione ideale per le proprie esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare un deodorante per la casa a base di agrumi

Casa

Come preparare un deodorante per la casa a base di fiori

Casa

Come deodorante gli ambienti

Casa

Come creare deodoranti per ambienti

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

Olii essenziali per profumare la casa

Casa

Come deodorare la casa in modo naturale

Casa

Come pulire i filtri del condizionatore d'aria