Come fare un detersivo monodose

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa all'improvviso ci accorgiamo di essere rimasti senza detersivo, possiamo rimediare creandone uno monodose. Si tratta infatti, di riciclare alcuni prodotti che abbiamo, e miscelarli adeguatamente tra loro, per farne uno efficiente ed in grado di risolvere nell'immediato il problema. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque nel dettaglio come procedere per questa importante performance.

26

Occorrente

  • Sapone neutro
  • Detersivo per piatti
  • Soda caustica
  • Amido
  • Acqua ossigenata
  • Bicarbonato di sodio
  • Limone o aceto
36

Recuperare l'occorrente

Rovistando nel ripostiglio dei saponi, e in quello dei cosmetici o dei medicinali, possiamo dunque trovare ciò che è necessario per realizzare il nostro detersivo d'emergenza. Nello specifico abbiamo bisogno di un prodotto a base di sapone, quindi va bene anche quello neutro per il viso, oppure in alternativa il liquido per lavare i piatti. Nel reparto dei cosmetici o dei medicinali possiamo invece prendere dell'acqua ossigenata, che tra l'altro ha un notevole potere sbiancante. Infine, per ottimizzare il risultato, occorre adottare una tecnica di lavorazione che si sviluppa in tre fasi.

46

Preparare il detersivo monodose

La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola con all'interno dell'acqua, e poi con un coltello tagliamo un buon quantitativo di scaglie di sapone neutro, oppure versiamo una mezza tazzina da caffè di detersivo dei piatti, cercando di non eccedere per evitare che si generi troppa schiuma. Non appena comincia la fase di bollitura, mescoliamo con un cucchiaio di legno, in modo che il detersivo si sciolga del tutto. A questo punto, ci occorre qualcosa che tendi a renderlo più solido, quindi se abbiamo la soda caustica, magari utilizzata la settimana precedente per sturare il lavabo, la possiamo aggiungere al liquido. In alternativa, l'amido (anche per dolci) può essere valido per ottenere un buon aggregante. Risolto anche questo passaggio, otteniamo dunque un detersivo che ci consente di pulire e sgrassare (a mano) gli indumenti, e volendo possiamo anche aggiungere alcune gocce di aceto o limone come disinfettante.

Continua la lettura
56

Impiegare uno sbiancante

Il terzo ed ultimo passaggio prevede l'uso di uno sbiancante e come già accennato l'acqua ossigenata è ideale, poiché agisce sulle fibre senza scolorirle, specie se la inseriamo nel composto in precedenza preparato, insieme a del bicarbonato di sodio. Quest'ultimo, completa di fatto l'azione detergente con un naturale e lieve effetto abrasivo, in grado quindi di tirare fuori anche le macchie più ostili. Se dunque l'esperimento è stato eseguito alla perfezione, e i risultati sono eccellenti, allora quando abbiamo meno fretta, in modo semplice, possiamo anche prepararne almeno un litro ed utilizzarlo ogni giorno, consapevoli che si tratta di un prodotto altamente ecologico oltre che a costo zero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un detersivo per i pavimenti

Casa

Detersivo per lavatrice fai da te

Casa

Come fare un detersivo per lavastoviglie fai da te

Casa

Come usare e mantenere al meglio la lavatrice

Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle padelle

Casa

Come caricare la lavatrice

Casa

Come disinfettare il bucato in lavatrice

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie