Come fare un dinosauro con gli origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'arte orientale dell'origami, consiste nell'abilità di saper piegare la carta e creare forme con essa. Essa è considerata sacra in Giappone, poiché si lega alla religione shintoista. Ai suoi esordi, era piuttosto semplice, poiché si basava sulla creazione di forme basilari; con il passare del tempo la tecnica si è poi affinata, fino a specializzarsi nella realizzazione di forme sempre più elaborate. Questa abilità ha bisogno del giusto tempo di apprendimento e di tanta pazienza se si vogliono ottenere buoni risultati, ma fa molto bene per la concentrazione. In questa guida si spiegherà come fare un dinosauro con gli origami, per iniziare ad imparare tale tecnica.

29

Occorrente

  • Foglio di carta quadrato per origami
39

Munirsi innanzitutto di un foglio di carta quadrato e porlo su una superficie di lavoro per far sporgere le punte verso i lati. Con il foglio rivolto verso se stessi, piegare la parte destra sulla sinistra e riaprire il foglio. Piegare i bordi superiori verso l'interno, cercando di farli combaciare con la linea centrale formatasi con la precedente piegatura. Piegare ora verso l'alto e verso l'interno il bordo inferiore, portandolo a toccare i bordi di quelli superiori. Riaprire dopo aver inciso bene la piega nel foglio. Voltare poi il foglio in maniera che l'interno sia rivolto verso se stessi.

49

Ora piegare la punta superiore verso il basso e portare fino al punto dove si incontrano le due pieghe precedenti. Capovolgere di nuovo il foglio per riavere il retro. Dovrebbe così essersi formato qualcosa di simile ad un grosso triangolo sul fondo, mentre in cima dovrebbero essere comparsi due quadrilateri. Procedere piegando gli angoli verso l'esterno e rigirare il foglio.

Continua la lettura
59

A questo punto dovrebbe comparire un triangolo con la punta rivolta verso il basso. Bisogna perciò tirare su la punta e raddrizzarla. Si dovrebbe formare in questo modo una specie di diamante con la parte superiore più lunga rispetto a quella inferiore. Piegare l'angolo più in basso nel diamante verso l'alto e rivoltare il foglio, per far comparire due lembi di foglio simili a dei triangoli verso il centro del foglio. Piegandoli verso l'esterno si cerca di non strapparli.

69

Sul retro ci dovrebbe essere un lembo di foglio piuttosto lungo, che bisogna aprire verso il basso. Fatto questo si capovolge il foglio e si piega la punta verso l'esterno, fino a portarla a toccare la linea che separa la punta della struttura e il corpo principale. Piegare verso l'interno i lati diagonali inferiori e voltare il foglio.

79

Piegare il fondo del foglio, poi la parte superiore e infine nel centro del foglio. A questo punto dovrebbe essere comparsa la forma di un dinosauro. L'ultima piegatura consiste nell'effettuare una piega verso l'interno per formare la testa del dinosauro.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non pieghiamo la testa del nostro dinosauro troppo lontana, finirebbe per sovrapporsi alle gambe e al corpo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami

Altri Hobby

Come fare degli origami di Halloween