Come fare un dipinto glitterato

1/6 – Introduzione

Se amate la pittura e i colori vibranti, lucidi e particolarmente luminosi, non c’è niente di meglio che optare per un dipinto glitterato. Il lavoro non è affatto difficile e richiede soltanto l’uso di pochi ingredienti ed un pizzico di abilità nel disegno. Un dipinto di questo genere può tra l’altro essere coinvolgente anche per i vostri bambini visto che i suddetti prodotti non sono tossici. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come fare un dipinto glitterato.

2/6 Occorrente

  • Colori vari
  • Pennellini
  • Matita

3/6 – Preparare le vernice

Per fare un dipinto glitterato la prima operazione da eseguire consiste nel preparare la vernice specifica utilizzando un po’ di gel per capelli in tre piccole tazzine, e poi aggiungervi i glitter di tre colori a vostra scelta. Fatto ciò, nei suddetti contenitori versate anche degli acquerelli liquidi. La vernice protettiva acrilica potete tuttavia usarla in sostituzione del suddetto gel se il lavoro lo eseguite voi invece dei vostri bambini. Premesso ciò, a questo punto mescolate il tutto rendendolo liquido e omogeneo e facile da spalmare con un pennellino.

4/6 – Applicare i glitter sul dipinto

Una volta che la vernice glitterata è pronta per l’uso e dopo aver disegnato con una matita il soggetto da decorare, applicate i colori in modo vibrante spingendo forte sul pennello e procedendo con dei movimenti avanti e indietro più volte. Lo scopo di tale azione è di diffondere uniformemente le particelle di glitter e nel contempo per diluirlo ulteriormente, specie se il dipinto intendete rifinirlo con l’effetto dissolvenza. Fatto ciò per renderlo di tipo tridimensionale, aspettate che la vernice si asciughi completamente dopodiché applicate tono su tono gli acquerelli e lasciateli poi anch’essi asciugare. A questo punto per completare il vostro originale dipinto glitterato, procedete come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

5/6 – Fissare il dipinto con del flatting

Dopo aver atteso che la seconda mano ad acqua si è asciugata (circa 15 minuti), applicate di nuovo il glitter colorato ma stavolta in modo leggero per non raschiare via la tonalità impressa. Per ottimizzare il risultato fissate l’intero dipinto con il gel per capelli se il lavoro lo eseguite con i vostri bambini, oppure usate della vernice finale per quadri o ancora del flatting acrilico trasparente o lucido. Alla fine procedete con eventuali piccoli ritocchi usando ad esempio un pennellino pulito leggermente imbevuto prima nel suddetto liquido trasparente e poi nei glitter dorati o argentati.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata