Come fare un disegno con l'inchiostro di china

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amiamo disegnare e preferiamo farlo in un modo diverso e sicuramente di grande effetto visivo, possiamo utilizzare l'inchiostro di china, che tra l'altro ci consente elaborazioni grafiche non solo su carta e legno, ma anche su metalli tipo il rame, in modo da ottenere con particolari accorgimenti una sorta di serigrafia. A tale proposito, ecco una guida su come fare un disegno con l'inchiostro di china.

26

Occorrente

  • Inchiostro di china
  • Pennino per inchiostro
  • Pennellino sottile
  • Alcool
  • Acido
  • Piastra di rame
  • Foglio da disegno tipo Bristol
  • Legno compensato da 0,5 mm.
36

Innanzitutto per disegnare ci occorre ovviamente l'inchiostro di china, che tuttavia si può trovare di diverse tonalità e persino dorato e argentato, quindi ideale per alcune finiture. Se abbiamo dunque optato per il disegno su carta, allora è sufficiente un foglio Bristol abbastanza spesso, tenendo conto che il liquido viene assorbito in modo eccessivo. Se invece decidiamo di disegnare su legno, allora è sufficiente del compensato di almeno 0,5 mm di spessore, mentre per il rame una lastra di pochi millimetri è sufficiente.

46

Un disegno da rifinire con la china va prima impostato a matita, e poi con il pennino o anche con un pennellino molto sottile si ricalcano i contorni. Per quanto riguarda invece il riempimento di immagini, figure e personaggi, allora il metodo migliore è di sfumarlo con i polpastrelli delle dita. Per rimuoverlo è poi sufficiente utilizzare dell'alcool. L'arte del disegno con l'inchiostro di china è da sempre diffusa oltre che sulla carta anche sul legno, che però deve essere accuratamente preparato, per evitare che assorba troppo inchiostro il che significherebbe spendere molti soldi per acquistarlo. In tal caso della cementite, è ideale per creare una superficie idonea a ricevere la colorazione con la china. In fase introduttiva, abbiamo accennato alla terza possibilità di disegnare con l'inchiostro di china e precisamente sul rame, per cui nel passo successivo ci apprestiamo a descriverne il metodo.

Continua la lettura
56

Dopo aver dunque impostato il disegno con una matita e poi ricavati i solchi con un punteruolo, possiamo applicare l'inchiostro sulla superficie, attendere un paio di minuti e poi asportarlo con un panno pulito, con il risultato che il disegno dove ci sono le calettature create con il punteruolo, ci appare ben definito. Il prodotto a cui facevamo accenno sempre in fase introduttiva è dell'acido, come ad esempio il solvente per le unghia o quello a base acrilica per vernici. In questo caso la piastra di rame con il disegno va immersa nel liquido (in un recipiente di plastica), e poi se ne attende la completa dissolvenza, con il risultato che il disegno alla fine risulti simile ad una serigrafia, ideale per regalarlo oppure per confezionare una targa ricordo di un evento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare l’inchiostro invisibile

Bricolage

Come copiare un disegno

Bricolage

Come Realizzare Una Griglia Per Disegno

Bricolage

Come fare un disegno "dal vero"

Bricolage

Come fare un disegno su vetro

Bricolage

Come realizzare un tavolo da disegno

Bricolage

Come eseguire un disegno con la tecnica del frottage

Bricolage

Come colorare un disegno con la carta crespa