Come fare un disegno "dal vero"

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Tra le arti figurative, quella del disegno è probabilmente la più comune e ricercata dai novelli artisti. Il disegno permette di esprimere se stessi in tantissime forme differenti. Ogni disegnatore, con il tempo e la dedizione, sviluppa uno stile proprio personale. C'è chi riesce a rappresentare il proprio "mondo interiore" con un'arte più concettuale e/o astratta. Ma c'è anche chi padroneggia al meglio il disegno "dal vero", come sanno fare i più abili ritrattisti. In quest'ultimo caso è necessaria una grande capacità nel tradurre in due dimensioni il mondo reale. Non si tratta di un compito facile, soprattutto per chi è alle prime armi. Ma con tanto impegno ed esercizio è possibile raggiungere ottimi risultati. In questa guida daremo alcuni consigli basilari.

26

Occorrente

  • 1 foglio A4
  • 1 matita H
  • 1 matita B
  • 1 matita 2B
  • gomma pane
36

Per prima cosa scegliamo un punto di vista specifico dal quale rappresentare il soggetto. Come fare? Disponiamo su un piano d'appoggio a scelta un foglio A4. Sistemiamo due oggetti casuali e tridimensionali su un ripiano di fronte a noi. I due oggetti non dovranno essere troppo distanti tra loro. La distanza tra noi ed il soggetto da rappresentare servirà per valutare forme e proporzioni. Per questo avremo bisogno di fissare alcuni punti di riferimento. Eviteremo così di non modificare il punto di vista di partenza. Perché il nostro disegno "dal vero" riesca al meglio non partiamo da un punto qualsiasi. Piuttosto individuiamo la struttura base degli oggetti.

46

Dopo l'impostazione del disegno possiamo passare ad un metodo-guida. Avere tale metodo sarà di grande aiuto, soprattutto all'inizio. Dovremo seguirlo attentamente durante ogni esercitazione. Per prima cosa stabiliamo le dimensioni del soggetto da riportare sul foglio. Con la matita H tracciamo la "massima altezza" della composizione. Poi individuiamo il limite superiore e quello inferiore dei due oggetti. A questo punto individuiamo anche la "massima larghezza", tracciando delle linee orizzontali. Trasferiremo così la misura sul foglio, delimitandone i punti più esterni.

Continua la lettura
56

Potremo confrontare le proporzioni ricorrendo al metodo di misurazione del disegno "dal vero". Per farlo impugniamo la matita e manteniamola in verticale. Tendiamo il braccio in avanti e posizioniamola idealmente sui contorni dei soggetti. Per maggiore precisione teniamo un solo occhio aperto. Segniamo le misure sulla matita e riportiamole sulle linee del disegno su carta. Con questo sistema è più facile modificare anche le dimensioni della rappresentazione. Sarà sufficiente, per esempio, raddoppiare o dimezzare le misure originali. Con lo scheletro del disegno pronto possiamo abbozzare le masse con la matita B. Per definire i particolari usiamo la 2B. Evidenziamo luci e ombre con la tecnica del chiaroscuro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare la gomma comune
  • Utilizza la gomma pane per eliminare i segni di costruzione
  • Non utilizzare squadrette e/o righelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come colorare un disegno con la tecnica del puntinismo

Bricolage

Come realizzare un vero periscopio

Bricolage

Come fare un disegno stile vetrata

Bricolage

come trasformare un disegno del bambino in orologio

Bricolage

Come disegnare sulla iuta

Bricolage

Come fare un tappetino per la cameretta dei bimbi

Bricolage

Come decorare in modo simpatico le tue tazze di ceramica

Bricolage

Come dipingere la carta