Come fare un disegno stile vetrata

Tramite: O2O 03/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Rendere le vetrate più belle dipingendo il vetro è stata, nel corso dei secoli, un'attività svolta e perfezionata dai migliori artisti e artigiani che, grazie a speciali griglie di piombo, riuscivano a mantenere distinti i colori creando in questo modo un effetto mosaico veramente stupefacente. Potete anche voi riprodurre questa famosa tecnica su carta o cartoncino, ottenendo risultati validi. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come fare un disegno in stile vetrata.

27

Occorrente

  • Stampante
  • Righello
  • Foglio di carta spesso o cartoncino
  • Matita
  • Gomma da cancellare
  • Pennarello nero
  • Matite colorate o pastelli
37

Per iniziare cimentatevi con un esempio facile, realizzando un fiore. Disegnate con estrema precisione un esagono, che conterrà il vostro disegno. Per farlo utilizzate un pennarello a punta grossa e di colore nero. A questo punto stampate l'immagine che desiderate riprodurre. L'ideale sarebbe di stamparla nella misura adatta ad essere contenuta nell'esagono mantenendo le giuste proporzioni. Adesso tracciate sopra l'immagine stampata una griglia composta da 3 o 4 linee orizzontali e altrettante verticali, che vi serve da modello. Tracciate la stessa identica griglia all'interno dell'esagono, ricordandovi di farlo in maniera molto leggera, per poterla cancellare con facilità successivamente.

47

Ora entra in scena l'artista: copiate il disegno stampato che avete preso come modello. Aiutatevi usando le intersezioni della griglia come punti di riferimento. Non dovete avere necessariamente fretta, piuttosto cancellate e correggete eventuali sbavature o imperfezioni, il risultato deve essere quanto più somigliante possibile all'immagine di riferimento. Una volta giunta a termine la vostra opera di copiatura del disegno, entrerete in scena con il colore. I colori possono essere scelti in base alla vostra fantasia e non devono per forza somigliare a quelli dell'immagine presa a riferimento come modello.

Continua la lettura
57

Potete tranquillamente utilizzare colori tenui a pastello che diano la sensazione di essere stati dipinti sul vetro. Di fondamentale importanza è cercare di creare un effetto luce. Evidenziate con un ulteriore tratto di matita i contorni del disegno e i bordi delle vetrate che volete riprodurre, in modo da far risaltare il contrasto dei colori all'interno del disegno. Una volta che il disegno si sarà asciugato e i tratti in pennarello saranno diventati indelebili, ricordatevi di cancellare la griglia disegnata precedentemente. Per farlo state attenti a non danneggiare il foglio con un colpo di gomma troppo brusco. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutatevi usando le intersezioni della griglia come punti di riferimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Levigare Con La Carta Vetrata

Bricolage

Come fare un disegno "dal vero"

Bricolage

Come Realizzare Una Griglia Per Disegno

Bricolage

Come fare un disegno su vetro

Bricolage

Come fare un disegno con l'inchiostro di china

Bricolage

Come realizzare un tavolo da disegno

Bricolage

Come eseguire un disegno con la tecnica del frottage

Bricolage

Come colorare un disegno con la carta crespa