Come fare un disegno su porcellana

Tramite: O2O 29/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La porcellana è un materiale delicato, incline alla rottura, per fare in modo di non dover buttare un oggetto solo perché lesionato, è possibile realizzare dei disegni al di sopra. L'arte può essere espressa in moltissime maniere, sia con disegni su carta, tela, tavole di legno o altri supporti, sia su ceramica, come facevano in antichità. Ancora oggi è possibile trovare splendide opere d'arte realizzate su porcellana, un'arte che si è tramandata fino ai giorni nostri e che molti appassionati ancora praticano. Hai in casa delle tazzine da caffè o piatti di porcellana del tutto anonimi e vuoi personalizzarli per sentirli più tuoi e anche per poterli esporre con orgoglio nella tua vetrinetta. Devi imparare allora a dipingere su porcellana, se vuoi realizzare questo tuo sogno non devi fare altro che leggere attentamente i consigli di questa semplice guida dove troverai tutte le indicazioni per fare un bel disegno sui tuoi oggetti di porcellana. Disegnare sulla porcellana è un lavoro che richiede pazienza, calma e soprattutto delicatezza, occorrono infatti molte accortezze e bisogna essere precisi. Tutti possono disegnare sulla ceramica, utilizzando immagini gia stampate, semplicemente ricalcandole oppure realizzando i disegni a mano libera; in questa guida sarà illustrato come fare un disegno su porcellana.

28

Occorrente

  • Pennarello indelebile a punta fine
  • colori atossici per ceramica
  • alcool
  • panno morbido
  • guanti in lattice
  • forno casalingo
38

Trasferimento del disegno

Come prima cosa devi scegliere il soggetto che vuoi andare a realizzare, procurati quindi un foglio di carta velina trasparente, reperibili presso tutte le cartolerie e dei pennarelli a punta sottile possibilmente indelebili. Procedi appoggiando il foglio trasparente sopra il disegno che intendi ricopiare, se invece sei bravo a farlo a mano libera, a questo punto non devi fare altro che disegnare il tuo soggetto. Adesso devi trasferire il tuo disegno sulla superficie da decorare, tieni presente che questo è un passaggio di fondamentale importanza, in quanto se ben eseguito farà la differenza sia sul risultato che sulla durata stessa del tuo lavoro. Volendo è possibile fare una ricerca online del soggetto che intendi realizzare, stampa il foglio e procedi come indicato. Solo che per farlo è necessario che tu abbia una connessione Internet e una stampante.

48

Pulizia della porcellana

Comincia con il pulire la superficie da decorare con un panno morbido imbevuto di alcool, eliminando in questo modo tutti i residui di grasso e polvere, elementi molto compromettenti per il risultato finale. Sarebbe inoltre opportuno, prima di cominciare la pulizia stessa, indossare appositi guanti usa e getta, onde evitare di lasciare sulla superficie pulita ulteriori impronte, con questa operazioni avrai una buona adesione dei colori. È molto importante usare solamente alcool e non altri tipi di detergenti, i quali potrebbero contenere sostanze a base di siliconi una volta passati sulla superficie formano una piccola patina impedendo poi ai colori di penetrare e far presa sul materiale stesso. Gli oggetti in porcellana possono essere puliti semplicemente in acqua calda e asciugati con un panno in lanettina oppure di cotone.

Continua la lettura
58

Realizzazione del disegno

Per quanto riguarda i colori da adoperare, soprattutto se le superfici che intendi decorare sono piatti bicchieri o tazzine da te e caffè, sono naturalmente consigliati quelli atossici. In genere si tratta di vernici applicabili sia con il pennello che direttamente da tubetto, in questo ultimo caso si tratta di colori indicati per realizzare disegni a rilievo come ad esempio definire contorni. Prendi quindi il disegno che hai realizzato sulla carta e trasferiscilo sulla superficie usando un pennarello indelebile a punta molto sottile, facendo attenzione a ricalcare in maniera corretta ogni tratto in precedenza effettuato. Terminato questo passaggio fai riposare per almeno 24 ore in modo che il colore si asciughi perfettamente. Per realizzare un paesaggio, assicurati che l tazza sia ben pulita. Passa un panno di cotone sulla superficie e utilizza un pennarello specifico per la porcellana, per realizzare lo sfondo. Attendi circa 15 minuti e con un pennarello con la punta sottile, realizza il disegno. Rifinisci il tutto con uno spray fissativo apposito per la ceramica. Per creare delle lettere, utilizza un pennello a punta sottile, intingilo nel colore e crea delle lettere stilizzate. Infine attendi che la pittura si asciughi totalmente prima di utilizzare l'oggetto in questione. Volendo è possibile utilizzare per lettere un pennino apposito per la scrittura sulla ceramica, in quanto renderà il risultato più fine ed elegante.

68

Cottura della porcellana

Dopo devi mettere il tuo oggetto nel forno di casa quando ancora questi è spento, puntare il termostato sui 150° e avviare la cottura. Il conteggio del tempo deve partire da quando il forno è arrivato alla temperatura desiderata contando circa 35 - 40 minuti. Terminato questo tempo, non devi togliere l'oggetto immediatamente, ma aspettare che si raffreddi in maniera naturale. Anche questa, come quella del disegno su velina, è una regola alla quale non si può trasgredire, pena il cattivo risultato di tutta l'operazione. Se tutti i passaggi sono stati eseguiti in maniera corretta, la tua decorazione dovrà risultare oltre che perfetta anche duratura nel tempo.
Realizzare delle piccole opere d'arte in porcellana è cosa piuttosto semplice, bisognerà solo fare un po' di pratica ed essere bravi nel disegno per realizzare piccole opere degne di nota. Seguendo le indicazioni di questa guida potrai infatti riuscire a realizzare dei bellissimi disegni su porcellana con facilità e anche in pochissimo tempo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire attentamente tutti i passaggi epr ottenere risultati migliori e duraturi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare L'Impasto Della Porcellana

Bricolage

Come creare un fiore di porcellana

Bricolage

Come riparare della porcellana o del vetro

Bricolage

Come riparare un vaso di porcellana con la colla

Bricolage

Come ricostruire oggetti di porcellana o vetro

Bricolage

Come incollare oggetti di porcellana o vetro rotti

Bricolage

Come imitare la porcellana con il gesso

Bricolage

Come modellare un nuovo manico per una tazza di porcellana