Come fare un disegno su vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per alcune persone arredare da soli la propria casa e, di sicuro riuscire a decorare alcuni oggetti e molto bello e gratificante. Se si ha un po' di manualità, ci sono molti materiali su cui poter lavorare, e il vetro è sicuramente uno di questi. Il disegno su vetro è una tecnica che può essere utilizzata per decorare i vetri o gli specchi della vostra casa; in alternativa si può dipingere anche su dei vetri da appendere poi alle pareti. In quest'ultimo caso la tecnica è più semplice da realizzare perché si può lavorare comodamente su un tavolo o su una base di lavoro. Seguendo questa esauriente guida passo passo scoprirete come fare un disegno su vetro. In questo modo avrete dei deliziosi oggetti, realizzati da voi, e quindi personalizzati.

27

Occorrente

  • Vetro
  • Finto piombo
  • Colori per vetro
  • Pennelli
  • Nastro adesivo
  • Disegno da ricalcare
37

Come in tutte le opere d'arte da realizzare, avrete bisogno di un soggetto da dipingere. Il trucco, in questo caso, consiste nello stampare un disegno da internet o fotocopiarlo da qualche rivista. In tal modo potete porre il disegno base sotto il vetro e ricalcarne i contorni in questo caso il lavoro sarà molto facilitato. Se invece siete bravi a disegnare e avete già un'idea vostra, basterà semplicemente disegnarlo su carta. Il consiglio è quello di usare le tipiche cornici a giorno e di utilizzarne il vetro. Tuttavia, per ricalcare i contorni del disegno avrete bisogno di un tubetto di piombo per disegno, facilmente reperibile nelle cartolerie più attrezzate o nei negozi specializzati in prodotti artistici. Per evitare di sbagliare e che il foglio si muova, è meglio fissarlo sul retro, con del nastro adesivo, in modo da farlo rimanere fermo mentre voi ricalcate le linee di contorno del disegno.

47

Generalmente il finto piombo è contenuto in un tubetto, che è munito di un erogatore sottile come la punta di una penna, questo lo rende più facile da usare. Se per caso sbagliate a fare delle linee, basterà aspettare che il finto piombo si asciughi e poi rimuovete quella parte con acqua calda. Una volta finito, lasciate asciugare il tutto per qualche ora, e poi dipingete come preferite, con i pennelli e i colori per vetro. Quando avrete finito di stendere il colore, lasciate che si asciughi per 24 ore.

Continua la lettura
57

Una volta asciugato il colore potete porre il vetro nella cornice a giorno e sarà pronto per essere appeso. Ricordiamo che il finto piombo che in genere si utilizza è quello nero, ma potete sbizzarrirvi a utilizzarne di diversi colori; molto particolari sono i colori oro, argento e bronzato. Poi tutto dipende dal soggetto scelto per il dipinto. Una volta che avrete provato con il primo, potrete farne tanti altri, e personalizzare così la vostra casa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come usare i colori per vetro a base d'acqua

Bricolage

Come Realizzare Una Griglia Per Disegno

Bricolage

Come dipingere il vetro colorato

Bricolage

Come copiare un disegno

Bricolage

Come dipingere su vetro

Bricolage

Come decorare dei bicchieri di vetro

Bricolage

Come fare un disegno "dal vero"

Bricolage

Come realizzare quadri con il vetro