Come fare un disegno su vetro

1/6 – Introduzione

Per alcune persone arredare da soli la propria casa e, di sicuro riuscire a decorare alcuni oggetti e molto bello e gratificante. Se si ha un po’ di manualità, ci sono molti materiali su cui poter lavorare, e il vetro è sicuramente uno di questi. Il disegno su vetro è una tecnica che può essere utilizzata per decorare i vetri o gli specchi della vostra casa; in alternativa si può dipingere anche su dei vetri da appendere poi alle pareti. In quest’ultimo caso la tecnica è più semplice da realizzare perché si può lavorare comodamente su un tavolo o su una base di lavoro. Seguendo questa esauriente guida passo passo scoprirete come fare un disegno su vetro. In questo modo avrete dei deliziosi oggetti, realizzati da voi, e quindi personalizzati.

2/6 Occorrente

  • Vetro
  • Finto piombo
  • Colori per vetro
  • Pennelli
  • Nastro adesivo
  • Disegno da ricalcare

3/6

Come in tutte le opere d’arte da realizzare, avrete bisogno di un soggetto da dipingere. Il trucco, in questo caso, consiste nello stampare un disegno da internet o fotocopiarlo da qualche rivista. In tal modo potete porre il disegno base sotto il vetro e ricalcarne i contorni in questo caso il lavoro sarà molto facilitato. Se invece siete bravi a disegnare e avete già un’idea vostra, basterà semplicemente disegnarlo su carta. Il consiglio è quello di usare le tipiche cornici a giorno e di utilizzarne il vetro. Tuttavia, per ricalcare i contorni del disegno avrete bisogno di un tubetto di piombo per disegno, facilmente reperibile nelle cartolerie più attrezzate o nei negozi specializzati in prodotti artistici. Per evitare di sbagliare e che il foglio si muova, è meglio fissarlo sul retro, con del nastro adesivo, in modo da farlo rimanere fermo mentre voi ricalcate le linee di contorno del disegno.

4/6

Generalmente il finto piombo è contenuto in un tubetto, che è munito di un erogatore sottile come la punta di una penna, questo lo rende più facile da usare. Se per caso sbagliate a fare delle linee, basterà aspettare che il finto piombo si asciughi e poi rimuovete quella parte con acqua calda. Una volta finito, lasciate asciugare il tutto per qualche ora, e poi dipingete come preferite, con i pennelli e i colori per vetro. Quando avrete finito di stendere il colore, lasciate che si asciughi per 24 ore.

5/6

Una volta asciugato il colore potete porre il vetro nella cornice a giorno e sarà pronto per essere appeso. Ricordiamo che il finto piombo che in genere si utilizza è quello nero, ma potete sbizzarrirvi a utilizzarne di diversi colori; molto particolari sono i colori oro, argento e bronzato. Poi tutto dipende dal soggetto scelto per il dipinto. Una volta che avrete provato con il primo, potrete farne tanti altri, e personalizzare così la vostra casa.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata