Come Fare Un Divanetto Per Il Gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede un gatto sa bene che questi amici a quattro zampe amano i posti comodi e caldi. Se è vero che coccolare il proprio micio, comodamente seduti sul divano, può essere piacevole, è anche vero che certe volte il micio non vuol proprio saperne di scendere dalla propria poltrona preferita. Ecco, allora, che diventa necessario preparargli un luogo comodo dove poter riposare e che sia solamente suo. Vediamo quindi insieme come fare un divanetto per il gatto con poche e semplici mosse.

26

Occorrente

  • Tavole di abete
  • 4 piedi a cipolla
  • cuscino da letto
  • 2 paraspifferi
  • tela di cotone
  • seghetto alternativo
  • viti
  • macchina da cucire
36

Come prima cosa assicuratevi di avere tutto il necessario a portata di mano. Iniziate il lavoro tagliando con l'aiuto di un seghetto una tavola della dimensione del cuscino che avete a disposizione. Levigatela con carta abrasiva fine. Con un trapano eseguite quattro piccoli fori sulla parte inferiore e, usando le viti, fissate i quattro piedini a cipolla. Una volta assemblata la base, trattatela con il mordente. Aspettate un paio d'ore e successivamente verniciate con una mano di trasparente inodore. Questo primo pezzo sarà la base del divanetto. Mentre la vernice si asciuga, tagliate dalla tavola di abete lo schienale e i laterali, da trattare e verniciare allo stesso modo.

46

Nel frattempo iniziate a preparare l'imbottitura. Prendete un cuscino con imbottitura sintetica. È importante scegliere un cuscino sintetico per poterlo lavare e disinfettare frequentemente in lavatrice. Avvolgetelo con la stoffa che avete scelto al rovescio e con degli spilli fermatela seguendo i lati. Aggiungete un paio di centimetri di stoffa per lato, in modo da poter chiudere la stoffa. Cucite a macchina, lasciando un lato aperto, proprio come nelle fodere da letto. Rifinite poi questo lato con un orlo e aggiungete tre bottoni automatici. Infilate il cuscino e chiudete il tutto.

Continua la lettura
56

Prendete i para spifferi che vi sarete procurati e tagliateli della lunghezza necessaria per imbottire schienale e braccioli. Cucite l'apertura procurata col taglio e poi rivestite anche questi con la stoffa di cotone al dritto. Chiudete, senza lasciare lati aperti, in quanto potrete mettere tutto in lavatrice senza rovinarli. Infine, unite i bracciolo, la schiena e il secondo bracciolo con cuciture fatte a mano, in modo che risulti un unico pezzo. Se lo desiderate potete anche aumentare l'altezza di queste imbottiture, raddoppiando e cucendo uno sopra l'altro i para spifferi che avete scelto per creare lo schienale e i braccioli, rendendo ancora più confortevole il divanetto. Adesso, assemblate le parti in legno con viti e colla da falegname, poi completatelo con le imbottiture e posizionalo accanto al tuo divano. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se aggiungerete anche una calda copertina di pile il vostro micio, ne sarà felicissimo e potrà rifugiarsi qui quando vorrà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un divanetto con il cemento leggero

Bricolage

Come creare un gatto di polistirolo

Bricolage

Come realizzare la maschera di un gatto

Bricolage

Come realizzare un gatto bicolore con la carta

Bricolage

Come realizzare le maschere da gatto e da topo

Bricolage

Come creare sculture di palloncini: il gatto e la tigre

Bricolage

Come disegnare un gatto

Bricolage

Come realizzare un portachiavi a forma di gatto