Come fare un doudou per bambini ad uncinetto

Tramite: O2O 25/10/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

Il doudou è una morbidissima copertina coccolona con un piccola testolina a forma di animaletto. È adatto per i bimbi appena nati, poiché quando la mamma non è presente, il piccolo sente il suo odore e non soffre il distacco. Anche se l'idea di sferruzzare può sembrarvi complicata e troppo impegnativa, in realtà il doudou è un progetto piuttosto semplice da realizzare. Perfetto per tenere compagnia e coccolare nel lettino i bambini, ottimo come idea regalo e deliziosa per una neo mamma! Inoltre porta tanta allegria, sicurezza e completa il corredino del neonato. Creare un lavoro all'uncinetto con le proprie mani dà molta soddisfazione. E se si utilizzano materiali di pregio è ancora meglio. Nella seguente guida vi spiego come fare un doudou per bambini ad uncinetto.

28
Occorrente
  • Gomitolo di lana da 50 g
  • Uncinetto n°4
  • Filo di scozia
  • Matassina n° 20 di colore nero
  • Forbicina
  • Ago n° 24
  • Matassina Perlè n° 8 di cotone rosa
  • Salvadito
  • Schema
38

Realizzare il corpo

Essendo il doudou un progetto dedicato ai più piccini, non deve assolutamente contenere parti potenzialmente pericolose. Occhi, naso e bocca devono essere rigorosamente realizzati ad uncinetto. Al bando quindi ogni tipo di bottone! Il primo step fondamentale per dare vita alla vostra creazione, consiste nel realizzare il corpo. Ovvero una semplicissima mattonella. Cominciate il lavoro creando quattro catenelle che andrete ad unire con una maglia bassissima. Fate il primo giro e componete cinque catenelle, tre maglie alte, due catenelle e tre maglie alte. A queste aggiungete due catenelle, tre maglie alte, due catenelle e altre due maglie alte. Successivamente unite con una maglia bassissima le catenelle iniziali alle ultime maglie basse. Procedete con il secondo giro realizzando cinque catenelle, tre magli alte nello spazio tra i due gruppi di tre maglie alte, una catenella, tre maglie alte e due catenelle. Ora inserite altre tre catenelle nello spazio tra il gruppo successivo di maglie alte del primo giro. Ripetete il lavoro nella grandezza desiderato. Fate una catenella, due magli alte, aggiungendole nel primo spazio iniziale e con una maglia bassissima alle catenelle di inizio giro. Per realizzare gli angoli della vostra mattonella lavorate tra maglie alte, due catenelle altre tre maglie alte. In questo modo ad ogni giro, aumenterà in modo regolare e vi permetterà di decidere la grandezza che desiderate.

48

Fare la testa

Adesso dovete fare la testa dell'orsetto. Prendete l'uncinetto, il cotone e create un anello magico con sei maglie basse. Procedete con un aumento per ogni maglia di dodici. Dopo fate una maglia bassa e un aumento per tutto il giro di diciotto. Lavorate due maglie basse e un aumento, ripetendo per tutto il giro di ventiquattro. Create tre maglie basse e un aumento di trenta, quattro maglie basse e un aumento di trentasei. Continuate a lavorare cinque maglie basse, un aumento di quarantadue, sei maglie basse e un aumento di quarantotto. A queste unite sette maglie basse e un aumento di cinquantaquattro. Ora proseguite per altri sette giri con una maglia bassa ciascuno. Riprendete successivamente con sette maglie basse e una diminuzione di quarantotto, sei maglie basse e una diminuzione di quarantadue. A questo punto potete iniziare ad inserire l'imbottitura sintetica. Proseguite il lavoro con cinque maglie basse e una diminuzione di trentasei, quattro maglie basse e una diminuzione di trenta. Fate tre maglie basse, una diminuzione di ventiquattro, due maglie basse, una diminuzione di diciotto, una maglia bassa e una diminuzione di dodici. Chiudete il lavoro e lasciate una codina di filo per unire la testolina al corpo. Per le orecchie creiate un anello magico con sei maglie basse e procedete aumentando ogni maglia di dodici, una ì maglia bassa e un aumento di diciotto. Realizzate altri 3 giri con una maglia bassa e chiudete la testa del doudou.

Continua la lettura
58

Decorare la testa

Conclusa la testa dovete decorarla, creando gli occhi e il naso. Per fare questo lavoro utilizzate dei semplici punti di ricamo. Quindi cominciate a formare gli occhi, eseguendo un punto a vapore. Prendete l'ago e infilate del cotone nero. Fate il primo occhio, uscendo con l'ago sul diritto del tessuto. Ora prendete da destra verso sinistra la quantità di fili necessari, uscendo nello stesso punto. Avvolgete per diverse volte il filo intorno alla punta dell'ago e tenendolo fermo con il pollice della mani sinistra il filo avvolto, tirate l'ago facendolo passare attraverso la spirale. Puntate l'ago nella stoffa fissandola sulla spirale. Finito il primo occhio, fate il secondo eseguendo la stesso procedimento. Dopo fate il naso, creando un punto piccolo al centro. Mentre per la bocca adoperate del filo rosa, facendo un punto a semicerchio imbottito.

68

Comporre il doudou

A questo punto dovete comporre il doudou. Prendete la copertina e posizionate la testolina dell'orso al centro. Sollevatela leggermente e con l'ago e il filo iniziate a dare dei punti. Per chiudere potete realizzare una cucitura a punto croce o una invisibile su entrambe le maglie. La prima è una cucitura che decorativa che si esegue sul diritto, eseguendo un semplice sopraggitto largo. Mentre per fare l'altra dovete unire le maglie poste sopra la testa e quelle del corpo del doudou. Iniziate sempre prendendo una sola maglia dall'anello opposto a quello da cui parte la gugliata. Dopo proseguite a due millimetri per volta. Infine cucite un punto forte e chiudete il lavoro.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Possiamo divertirci a creare tantissimi animaletti per i nostri doudou
  • Per evitare che le cuciture tendano slabbrare, teneteli in forma con una fettuccia di cotone in tinta, fissati al rovescio del capo con piccoli punti nascosti
  • Le cuciture sui lavori all'uncinetto vanno sempre fatte con il cotone, mai con la lana, che a lungo andare, taglierebbe il lavoro
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: come fare il punto a coste