Come fare un doudou per bambini ad uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi non lo conoscesse ancora, il doudou è una morbidissima copertina coccolona con un piccola testolina a forma di animaletto per i più piccini. Anche se l'idea di sferruzzare può apparirci complicata e troppo impegnativa, in realtà il doudou è un progetto piuttosto semplice da realizzare. Perfetto per tenere compagnia e coccolare nel lettino i bimbi, ottimo come idea regalo originale e deliziosa per una neo mamma! Andiamo allora subito a scoprire come fare un doudou per bambini ad uncinetto.

27

Occorrente

  • Gomitolo di lana da 50 gramma
  • Uncinetto N°4
  • Filo di scozia
  • Cotone nero
37

Essendo il doudou un progetto dedicato ai più piccini, non deve assolutamente contenere parti potenzialmente pericolose. Occhi, naso e bocca saranno quindi rigorosamente realizzati ad uncinetto. Al bando quindi ogni tipo di bottone! Il primo step fondamentale per dare vita alla nostra creazione, consiste nel realizzare il corpo. Ovvero una semplicissima mattonella. Andiamo a scoprire come realizzarla.

47

Per realizzare il corpo del nostro doudou ci occorrerà un gomitolo di lana da 50 grammi del colore che preferiamo. Per la lavorazione scegliamo un uncineto N°4. Iniziamo il lavoro creando 4 catenelle che andremo ad unire con una maglia bassissima.
Primo Giro: 5 catenelle e 3 maglie alte - 2 catenelle e 3 maglie alte - 2 catenelle e 3 maglie alte - 2 catenelle e 2 maglie alte. Andiamo quindi a unire con una maglia bassissima le catenelle iniziali alle ultime maglie basse.
Secondo Giro: 5 catenelle e 3 maglie alte nello spazio tra i due gruppi di 3 maglie alte - 1 catenella - 3 maglie alte - 2 catenelle. Procediamo con altre 3 ma inserite nello spazio tra il gruppo successivo di maglie alte del primo giro. Ripetiamo per realizzare la grandezza desiderata.
Procediamo con 1 catenella e 2 maglie alte nel primo spazio iniziale e uniamole con una maglia bassissima alle catenella di inizio giro.
Per realizzare gli angoli della nostra mattonella realizziamo 3 maglie alte e 2 catenelle e 3 maglie alte. In questo modo ad ogni giro il lavoro aumenterà in modo regolare e ci permetterà di decidere la grandezza che desideriamo.

Continua la lettura
57

Una volta realizzato in corpo del nostro doudou è il momento di passare alla testolina! Proviamo con un dolcissimo e classico orsetto. Per realizzarlo ci occorrerà del cotone filo di scozia del colore che preferiamo.
Iniziamo creando un anello magico con 6 maglie basse.
Procediamo quindi con un aumento per ogni maglia (12) - 1 maglia bassa e un aumento per tutto il giro (18) - 2 maglie basse e un aumento ripetere per tutto il giro (24) - 3 maglie basse e un aumento (30) - 4 maglie basse e un aumento (36) - 5 maglie basse e un aumento (42) - 6 maglie basse e un aumento (48) - 7 maglie basse e un aumento (54). Ora proseguiamo per altri sette giri con una maglia bassa ciascuno. Riprendiamo successivamente con 7 maglie basse e una diminuzione (48) - 6 maglie basse e una diminuzione (42). A questo punto possiamo iniziare ad inserire l'imbottitura sintetica. Proseguiamo il lavoro con 5 maglie basse e una diminuzione (36) - 4 maglie basse e una diminuzione (30) - 3 maglie basse e una diminuzione (24) - 2 maglie basse e una diminuzione (18) - una maglia bassa e una diminuzione (12). Chiudiamo il lavoro e lasciamo una codina di filo per unire la testolina al corpo. Per le orecchie creiamo un anello magico con 6 maglie basse e procediamo aumentando ogni maglia (12) - 1 maglia bassa e un aumento (18). Procediamo per altri 3 giri con una maglia bassa. Chiudiamo il lavoro. Per creare gli occhi e il naso utilizziamo dei semplici punti ricamati con del cotone nero. Ora non ci resta che unire la testolina al corpo e il nostro delizioso doudou è pronto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo divertirci a creare tantissimi animaletti per i nostri doudou

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una fiocco nascita ad uncinetto

Altri Hobby

Come creare degli orecchini tondi all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Altri Hobby

Idee per il bavaglino del bambino all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto