Come fare un elefante con la tecnica origami

Tramite: O2O 11/06/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'origami è un'antica arte giapponese che consiste nel piegare la carta (il termine deriva dall'unione delle parole carta e piegare) e con la quale si possono ottenere figure di oggetti e animali, in due o tre dimensioni. La difficoltà della tecnica risiede nel fatto che la carta può essere solo piegata e non tagliata o incollata, ma si possono utilizzare fogli di carta di diversi formati e per le opere più complesse, anche più fogli. Sebbene sia difficile spiegare adeguatamente senza utilizzare i termini tecnici e i nomi delle pieghe, nei passi che seguono vengono riportate le immagini guida e il procedimento per fare un elefante tridimensionale secondo la tecnica origami. Ovviamente, realizzando voi stessi questa particolare creazione avrete la possibilità di conoscere ed imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non avrete la necessità di acquistare il prodotto direttamente finito in un apposito negozio. Tutto ciò non dovrebbe essere sottovalutato, infatti la tecnica del fai da te è diventata negli ultimi anni sempre più apprezzata e praticata, soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che interessa attualmente la maggior parte della popolazione. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come fare un elefante con la tecnica origami.

28

Prima fase: procuratevi il materiale necessario

Procuratevi un foglio di carta quadrato, che abbia il lato di almeno dieci centimetri. Questo perché l'elefante è un oggetto complesso da realizzare con gli origami, che richiede un numero elevato di pieghe e sovrapposizioni e dunque necessita di una base di partenza relativamente grande. Piegate il foglio lungo le diagonali e gli assi, e portate i quattro spigoli al centro piegando.

38

Seconda fase: spiegazione delle pieghe del foglio di carta

A questo punto invertite le pieghe, portando quelle esterne esattamente all'interno e viceversa. Dovreste avere il foglio come mostrato in figura. Successivamente, portate giù la punta anteriore utilizzando la piega esistente fatta all'inizio.

Continua la lettura
48

Terza fase: come creare le quattro zampe dell'elefante

Piegate la parte destra per ottenere una zampa anteriore e una posteriore, e ripetete l'operazione con la parte sinistra, per creare le quattro zampe. Ora sollevate il triangolo posteriore e ripetete le pieghe fatte all'inizio e mostrate in figura.

58

Quarta fase: altri suggerimenti che dovete adottare lavorando sul foglio di carta

Alzate la punta inferiore e piegate lungo la linea mediana. Piegate tutto il triangolo superiore su quello inferiore e portate all'interno come in figura, lungo le pieghe tracciate all'inizio. Piegate la punta destra verso l'interno e la punta posteriore su se stessa.

68

Quinta fase: come completare una delle zampe

Piegate il triangolino destro come mostrato in figura, e lungo le linee guida tracciate all'inizio per completare una delle zampe; ripetete l'operazione anche sulla parte posteriore. Il triangolo a sinistra rappresenta la cosa: piegatela a metà e inserita all'interno. In seguito piegatela a 45 gradi per darle una forma più naturale.

78

Sesta fase: ultimi suggerimenti di come completare l'elefante con la tecnica origami

Per terminare, piegate il triangolino inferiore come avete fatto per l'altra zampa; in triangolo che resta rappresenta la testa con l'orecchio e la proboscide: piegate lungo le linee guida e come mostrato in figura per ultimare il vostro elefante di origami.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un unicorno con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Origami: come fare una rosa

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Come fare una balena di origami

Altri Hobby

Come creare un biglietto-origami a forma di cuore

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami