Come fare un ferma porta a forma di pecorella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fermaporta sono degli oggetti che, una volta appoggiati alla porta, hanno il compito di bloccarla, impedendone la chiusura improvvisa, che può essere causata, per esempio, da una folata di vento. Un ferma porta, oltre alla sua funzione, rappresenta anche un oggetto di design e costituisce un vero e proprio pezzo d'arredamento. In commercio se ne possono trovare di tantissime forme, dimensioni e materiali, ma chi ha una buona dimestichezza col cucito può scegliere di realizzarne uno a mano. Il procedimento da seguire, qualsiasi forma si decida di dare al fermaporta, è piuttosto semplice e richiede pochi passaggi. In questo tutorial vi spiegheremo, passo per passo, come fare un fermaporta a forma di pecorella.

27

Occorrente

  • Cartamodello
  • Stoffa
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Imbottitura: sabbia, ghiaia, sassolini, stoffa, ovatta
  • Bottoni
37

Il primo passo da compiere è quello di procurarsi un cartamodello a forma di pecorella: è possibile trovarne già pronti sia in rete che presso i negozi specializzati in cucito e hobbistica; oppure, se abbiamo una buona dimestichezza col disegno, possiamo realizzarne uno noi stessi, ricordandoci che basterà tracciare soltanto il contorno di una pecorella stilizzata. Ora ritagliamo il cartamodello e applichiamolo con degli spilli alla stoffa, quindi tracciamo il contorno e andiamo a tagliare il tessuto, ricordandoci di lasciare circa 2 cm in più di margine per poter effettuare le cuciture. Ovviamente, siccome il fermaporta sarà tridimensionale, dobbiamo ritagliare due sagome uguali.

47

A questo punto possiamo cominciare a cucire tra loro le due sagome: per fare in modo che il risultato finale sia funzionale ed esteticamente piacevole allo stesso tempo, ricordiamoci di effettuare le cuciture al rovescio. Solamente quando mancheranno pochi centimetri alla conclusione del lavoro potremmo riportare al dritto la pecorella e procedere all'inserimento dell'imbottitura. Questa, affinché il fermaporta risulti funzionale, dovrà essere costituita da del materiale piuttosto pesante: generalmente si utilizza della sabbia, della ghiaia o dei sassolini, mischiati con dei pezzi di stoffa o dell'ovatta per imbottiture.

Continua la lettura
57

Quando il nostro fermaporta avrà raggiunto una forma tridimensionale e sarà sufficientemente pesante, possiamo effettuare le ultime cuciture e le rifiniture. Per rendere più carina la pecorella, possiamo applicarle degli occhietti a forma di bottone, oppure quelli adesivi che si trovano in commercio; un collarino con un campanellino; oppure potremmo applicare dei riccioli di lana su tutto il corpo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucite al rovescio le sue sagome, così da ottenere un lavoro più rifinito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare segnaposto a forma di pecorella

Bricolage

Come Creare Delle Pecorelle Pasquali

Bricolage

Come Creare Delle Pecore - Segnaposto Con Cartoncino E Lana

Bricolage

Come realizzare delle pecore decorative con i cotton fioc

Bricolage

Come allestire un presepe in giardino

Bricolage

Come Realizzare Delle Pecorelle Per Il Presepe Con Dei Sassi

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di gallina

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di orso