Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fermaporta è divenuto oramai un oggetto molto utile quando si tratta di proteggere le porte di casa dall'azione dannosa di giochi di corrente e spifferi provenienti dall'esterno. Ecco perché può diventare davvero utile e simpatico realizzare dei fermaporta dalle forme più svariate e curiose. In questa guida vogliamo proporvi ad esempio la realizzazione di un fermaporta a forma di albero di Natale, che risulterà essere molto utile e, crediamo, gradito anche ai vostri bambini. Vediamo dunque come fare.

26

Occorrente

  • Stoffa in pannolenci verde, forbici, sagoma di albero di Natale, colla a caldo, macchina per cucire, ago e filo, campanellini, bottoncini
36

Ritagliate la stoffa

Per prima cosa mettetevi su di un ampio piano di lavoro che vi consenta movimenti agevoli. Reperito tutto l'occorrente, mettetevi subito all'opera. Prendete un tessuto di colore verde (come quello del tradizionale albero natalizio), meglio ancora se del tipo pannolenci: ritagliate con le forbici due alberelli di Natale delle medesime dimensioni, ricavandoli in pratica dall'ampio tessuto verde. A questo punto sarete pronti per realizzare la vostra creazione.

46

Cucite i tessuti

Ritagliate le due parti di tessuto e attribuita a ciascuna la forma di un alberello, sovrapponete le due figure esattamente, facendo combaciare in modo perfetto le due sagome. Iniziate dunque, con la macchina da cucito, ad unire i due alberelli di stoffa verde. Per far ciò, dovrete fare un orlo lungo tutte le estremità delle due figure. Nel cucire i due tessuti, ricordatevi di lasciare un piccolo spazio di apertura all'altezza della parte alta dell'albero. Sarà proprio all'interno di questa apertura che dovrete infatti inserire del cotone idrofilo, per rendere più solido e più realistico il vostro fermaporta a forma di albero di Natale. Dopo aver inserito il cotone, con ago e filo andate a chiudere anche l'apertura.

Continua la lettura
56

Decorate con bottoncini e campanelli

Ora arriva la parte forse più divertente del vostro lavoro, quella nella quale potrete dare sfogo a tutta la vostra fantasia. Sarà infatti a questo punto necessario fornire il vostro fermaporta di tutte le decorazioni necessarie per farlo sembrare un vero albero di Natale. A tal proposito, prendete tanti bottoncini colorati e anche alcuni piccoli campanellini. Con la colla a caldo che "sparerete" dall'apposito erogatore a pistola, andate a incollare bottoncini e campanellini natalizi sulla facciata anteriore del fermaporta a forma di albero natalizio. La colla a caldo garantirà dopo pochi istanti, un'attaccatura davvero molto valida. Ora potrete posizionare il grazioso oggetto appena realizzato ai piedi di una porta della vostra casa. Se lo desiderate, con il medesimo procedimento potrete realizzare altri fermaporta a forma di albero di Natale, in modo da garantire una protezione completa a tutte le porte della vostra abitazione. Come visto, nulla di difficile ma, anzi, un lavoretto fai da te che stuzzicherà di certo la vostra fantasia.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per decorare il fermaporta a forma di albero di Natale, utilizzate campanellini e bottoni attaccandoli con della colla a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gnomo

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di fungo

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di gallina

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di orso

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di casetta

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di Befana