Come fare un fermaporta a forma di balena

Tramite: O2O 23/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella stagione invernale, un bellissimo fermaporta a forma di balena può certamente rappresentare un'idea carina e insolita a cui dare forma: può essere adoperato per tenere ferma la porta della camera dei piccoli, quella dell'ufficio, ma può essere impiegato anche in altri ambienti della propria abitazione. La sua realizzazione richiede davvero poco sforzo e denaro, inoltre per eseguire l'intera procedura non occorre impiegare molto tempo. Probabilmente vi state domando come sia possibile fare questo simpatico fermaporta a forma di balena con le vostre mani? In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come portare a termine questo simpatico progetto, basta seguire i passi di questo articolo con molta attenzione. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

25

Ritagliare la sagoma della balena

Il primo passo da compiere è quello di disegnare su un cartamodello la sagoma della balena, quindi con delle forbici affilate ritagliatene i contorni fissando la figura (adoperando dei comuni spilli da sarta) su una stoffa felpata di colore blu. Se non avete la vena artistica per disegnare questo splendido cetaceo, è possibile stamparlo dal web, infatti sono presenti vari siti che offrono questa opportunità. Fate attenzione a una cosa: affinché il fermaporta sia efficace e stabile assicuratevi che sia abbastanza alto, quindi prestate attenzione alla sua altezza.

35

Cucire la balena

A questo punto, dopo che avete ricavato le due sagome della vostra balenottera sul tessuto, giratele sul lato rovescio e cucitele a macchina avendo cura di lasciare due piccole parti scucite, una in prossimità del capo della balena e l'altra vicino la coda). Attenzione: suggerisco di rinforzare ulteriormente la cucitura ripassando più volte il punto con la macchina da cucire, onde evitare che una sola passata di cucitura non basti e si scucia. In questo modo potrete riempire al meglio il vostro fermaporta e creare la giusta stabilità. Terminata la fase di cucitura girate nuovamente il tessuto, in modo che il lato rovescio resti al suo interno.

Continua la lettura
45

Imbottire il fermaporta

Lo scopo del fermaporta è quello di riuscire a bloccare la porta, specie durante le stagioni più fresche, in cui i venti attraversano tutti i corridoi della casa; perciò, è necessario imbottire adeguatamente la vostra balena affinché svolga bene il suo compito. Prendete il peluche e riempitelo con sabbia mista ad ovatta, quindi cercate di renderlo il più pesante possibile. Non vi resta che cucire a mano la parte bassa della coda e la parte superiore. Per completare il pupazzo aggiungete gli occhi con della stoffa di colore nero, le pinne e altri dettagli a vostro piacere. Conclusa questa operazione, ecco pronto il vostro personale fermaporta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gnomo

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di fungo

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di gallina

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di orso

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di casetta