Come fare un fermaporta a forma di Befana

Tramite: O2O 15/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete degli amanti del fai da te potreste pensare di realizzare qualcosa di grazioso e unico per addobbare la vostra casa durante il periodo natalizio. Uno degli oggetti senza dubbio più originali è un fermaporta in tema. I fermaporta sono molto utili per evitare che le porte urtino violentemente contro le pareti, quindi oltre che essere un ottimo motivo decorativo, questo potrebbe rivelarsi anche molto utile e funzionale. In particolare potreste pensare di realizzare un fermaporta a forma di Befana. Realizzarlo è davvero facile, inoltre con i nostri consigli anche i meno esperti saranno in grado di ottenere un risultato perfetto. Vediamo quindi insieme come fare un fermaporta a forma di Befana.

27

Occorrente

  • Colla vinilica o a caldo
  • Cartoncino nero
  • Pennarello nero
  • Tappo di sughero
  • Fogli di giornale
  • Carta ignienica
  • Acqua
  • Colori a tempera
  • Bottoni di camicia
  • Fili di cotone o di lana
37

Realizzare la base

Partiamo quindi dalla realizzazione della base del nostro fermaporta, ovvero il corpo della befana. L'intera struttura sarà realizzata con dei tappi di sughero. Iniziamo dal corpo prendendo un tappo di sughero: la parte superiore del tappo andrà a formare la testa, mentre la parte inferiore sarà il torace. Dipingiamo quindi il tronco con dei colori a tempera viola, nero o grigio; mentre per la faccia useremo il rosa. Aspettiamo che asciughi e procediamo con una seconda mano di vernice. Realizziamo intanto con dei fili di lana o di cotone nero o grigio i capelli della nostra befana. Scegliamo la lunghezza che più ci aggrada e una volta asciugata la pittura incolliamoli alla testa con della colla a caldo o con della colla vinilica.

47

Realizzare le parti del corpo

Procediamo quindi a realizzare i dettagli e le altre parti del corpo. Iniziamo dalla faccia. Procediamo prendendo dei bottoni di camicie quanto più piccoli possibili, coloriamoli di bianco e facciamo con un pennarello un puntino al centro che simulerà la pupilla. Attacchiamoli quindi nella giusta posizione sul volto. Col pennarello possiamo anche creare i dettagli del volto, come il naso e la bocca. Ricordiamoci di dare un colore rosso alla bocca (diverso dal colore del volto).
È arrivato il momento di realizzare le braccia e le gambe della nostra Befana. Procediamo con della colla vinilica, dell'acqua e dei fogli di giornale. In una ciotola versiamo un po' di colla vinilica e qualche cucchiaio di acqua. Mescoliamo fino ad ottenere una consistenza semiliquida. Se il composto risulta molto denso aggiungiamo dell'acqua, viceversa se risulta troppo liquido aggiungiamo un po' di colla. Formiamo quindi delle strisce di pezzi di fogli di giornale arrotolati (la grandezza e la lunghezza dovranno essere proporzionali al pezzo di sughero utilizzato per formare il corpo). Spazzoliamo queste strisce con il composto creato e aspettiamo che asciughino. Ricopriamo quindi le strisce con dei pezzi di carta igienica e spennelliamo ancora del composto sopra. Una volta asciutti dobbiamo procedere a dipingerli.

Continua la lettura
57

Assemblare il tutto

Una volta asciugata la pittura delle braccia e delle gambe, possiamo procedere all'assemblaggio finale. Uniamo quindi le braccia e le gambe al busto con della colla a caldo o vinilica. Ricordiamoci di dare un tono sia alle braccia che alle gambe durante la loro creazione e non lasciarle dritte e penzolanti. Le braccia ad esempio potremmo pensare di metterle protese in avanti a cercare di fermare la porta. IN questo caso assicuratevi di averle realizzate solidamente per evitare che si stacchino al primo urto. Infine potremmo pensare di applicare il classico cappello alla nostra befana realizzandolo con del cartoncino nero. Ci basterà tagliare un cerchio del diametro opportuno e incollargli sopra un cono formato con un altro pezzo di cartoncino. Infine fissare il cappello sulla testa della Befana.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di fungo

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di gallina

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di orso

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di casetta

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di cagnolino cn il feltro