Come fare un fermaporta a forma di fungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il fermaporta è un oggetto molto comune nelle abitazioni, molto apprezzato per la sua semplicità ed utilità, viene utilizzato sia per la sua principale funzione, sia per dare un tocco di stile all'abitazione nella quale viene utilizzato.
Il classico fermaporta è in plastica o gomma e viene posto alla base della porta per evitare che questa si chiuda con una forte folata di vento, molto spesso vengono utilizzati dei semplici sacchetti di iuta pieni di sabbia per tener ferma la porta.
In seguito vedremo come fare un fermaporta a forma di fungo.

24

Materiali necessari

Per creare un fermaporta a forma di fungo saranno necessarie materie prime e strumenti molto comuni e di facile reperibilità.
Serviranno: un piccolo sacchetto di iuta, della sabbia, dei lembi di tessuto di colore rosso e bianco, forbici, ago e filo.

34

Assemblaggio

Per creare il fermaporta si inizierà riempiendo il sacchetto di iuta con la sabbia per creare la base del fungo, cucendo poi l'estremità superiore.
Svolgendo questo passaggio di dovrà cercare di dare alla base la forma del fusto del fungo, tenendo in considerazione che quando sarà appoggiato a terra si schiaccerà.
Successivamente si passerà alla creazione del cappello del fungo creando un altro sacchetto con il tessuto rosso per poi riempirlo con l'imbottitura per cuscini per dargli la forma del cappello che verrà poi decorato applicando dei dischetti di tessuto bianco.
Per completare l'assemblaggio del fermaporta basterà cucire le due parti per ottenere così un originale fermaporta.
È bene cucire molto saldamente le due parti che comporranno il fermaporta per renderlo più resistente agli urti, si potrebbe utilizzare della colla a caldo per unire le due parti per rendere il tutto più resistente.

Continua la lettura
44

Idee

Per realizzare il fungo fermaporta si potranno utilizzare tessuti diversi, un tessuto scozzese per creare il cappello potrebbe rendere molto particolare il fermaporta, si potrebbe utilizzare un tessuto damascato per rendere il fermaporta più elegante.
Si potrebbe creare una "colonia" di funghi fermaporta anziché uno solo, semplicemente riducendo le dimensioni dei singoli funghi per poi unirli tra loro per creare un gruppo di funghi che darà un effetto estetico molto particolare.
La fantasia e la scelta di materiali, stili e colori diversi saranno l'arma vincente che renderà la creazione del fermaporta non solo divertente, ma molto stimolante.
Il fermaporta a forma di fungo è un'idea di arredo semplice da realizzare che potrà dare un tocco rustico alla casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di gallina

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di casetta

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di orso

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di Befana

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di cagnolino cn il feltro