Come fare un fermaporta a forma di fungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il fermaporta è un oggetto molto comune nelle abitazioni, molto apprezzato per la sua semplicità ed utilità, viene utilizzato sia per la sua principale funzione, sia per dare un tocco di stile all'abitazione nella quale viene utilizzato.
Il classico fermaporta è in plastica o gomma e viene posto alla base della porta per evitare che questa si chiuda con una forte folata di vento, molto spesso vengono utilizzati dei semplici sacchetti di iuta pieni di sabbia per tener ferma la porta.
In seguito vedremo come fare un fermaporta a forma di fungo.

24

Materiali necessari

Per creare un fermaporta a forma di fungo saranno necessarie materie prime e strumenti molto comuni e di facile reperibilità.
Serviranno: un piccolo sacchetto di iuta, della sabbia, dei lembi di tessuto di colore rosso e bianco, forbici, ago e filo.

34

Assemblaggio

Per creare il fermaporta si inizierà riempiendo il sacchetto di iuta con la sabbia per creare la base del fungo, cucendo poi l'estremità superiore.
Svolgendo questo passaggio di dovrà cercare di dare alla base la forma del fusto del fungo, tenendo in considerazione che quando sarà appoggiato a terra si schiaccerà.
Successivamente si passerà alla creazione del cappello del fungo creando un altro sacchetto con il tessuto rosso per poi riempirlo con l'imbottitura per cuscini per dargli la forma del cappello che verrà poi decorato applicando dei dischetti di tessuto bianco.
Per completare l'assemblaggio del fermaporta basterà cucire le due parti per ottenere così un originale fermaporta.
È bene cucire molto saldamente le due parti che comporranno il fermaporta per renderlo più resistente agli urti, si potrebbe utilizzare della colla a caldo per unire le due parti per rendere il tutto più resistente.

Continua la lettura
44

Idee

Per realizzare il fungo fermaporta si potranno utilizzare tessuti diversi, un tessuto scozzese per creare il cappello potrebbe rendere molto particolare il fermaporta, si potrebbe utilizzare un tessuto damascato per rendere il fermaporta più elegante.
Si potrebbe creare una "colonia" di funghi fermaporta anziché uno solo, semplicemente riducendo le dimensioni dei singoli funghi per poi unirli tra loro per creare un gruppo di funghi che darà un effetto estetico molto particolare.
La fantasia e la scelta di materiali, stili e colori diversi saranno l'arma vincente che renderà la creazione del fermaporta non solo divertente, ma molto stimolante.
Il fermaporta a forma di fungo è un'idea di arredo semplice da realizzare che potrà dare un tocco rustico alla casa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Con l'arrivo delle giornate ventose è sempre bene tenere d'occhio la propria casa, in particolar modo perché potrebbe rivelarsi un'idea poco intelligente lasciare entrare troppo vento: pensate a quanta polvere e quanta umidità lascereste all'interno...
Cucito

Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Il fermaporta è divenuto oramai un oggetto molto utile quando si tratta di proteggere le porte di casa dall'azione dannosa di giochi di corrente e spifferi provenienti dall'esterno. Ecco perché può diventare davvero utile e simpatico realizzare dei...
Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di gallina

I fermaporta sono degli strumenti molto utili in casa per svariati motivi. Prima di tutto perché la proteggono dai vari spifferi e in secondo luogo perché donano un tocco di allegria all'ambiente delle vostre stanze. La loro funzione principale, però,...
Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino

Quante volte a casa vostra sbattono le porte sia per colpa del vento e sia perché i vostri figli lo fanno apposta quando sono arrabbiati? Crederete che prima o poi la porta si rompa e che sia solo questione di tempo. Effettivamente è così, è per questo...
Cucito

Come fare un fermaporta a forma di casetta

Quante volte a casa vostra sbattono le porte sia per colpa del vento e sia perché i vostri figli lo fanno apposta quando sono arrabbiati? Probabilmente prima o poi si romperanno, ma di sicuro non avrete intenzione di acquistare una nuova porta dato il...
Cucito

Come fare un fermaporta a forma di orso

Se per le porte della vostra casa ovvero quella d'ingresso e le altre che dividono le varie stanze avete bisogno di un fermaporta, potete costruirne uno a forma di orso, usando alcuni materiali di facile reperibilità ed avendo un minimo di dimestichezza...
Cucito

Come fare un fermaporta a forma di Befana

Se siete degli amanti del fai da te potreste pensare di realizzare qualcosa di grazioso e unico per addobbare la vostra casa durante il periodo natalizio. Uno degli oggetti senza dubbio più originali è un fermaporta in tema. I fermaporta sono molto...
Cucito

Come fare un fermaporta a forma di cagnolino cn il feltro

In commercio certamente esistono molte tipologie di fermaporta, ovviamente tutte molto utili ed affidabili. Tuttavia, se si dispone di particolare fantasia e si è appassionati di lavoretti fai da te, costruire un fermaporta con le proprie mani può davvero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.