Come fare un fermaporta a forma di gatto con il feltro

Tramite: O2O 23/11/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni casa dev'essere organizzata magnificamente, posizionando elementi che, messi assieme la costituiscono, seguendo i gusti di chi la dovrebbe vivere, al fine di renderla suo rifugio personale. Il padrone di casa, difatti deve, da subito valutare la corretta tinteggiatura dei muri, la collocazione dell'arredo, dei suoi relativi accessori e quant'altro componente utile per rappresentarla, particolarmente funzionale come potrebbe essere la scelta di quel che dovrà chiudere le aperture che, solitamente si programmano per passare da una stanza ad un'altra e ciò che serve per lasciare quest'ultimo fattore aperto senza che sbatti per il vento esterno o, per il semplice movimento d'aria, danneggiandosi e procurando rumori inaspettati, tanto da voler sapere come poter fare un fermaporta, in particolar modo a forma di gatto con il feltro, tenendo conto che potrebbe essere costruito, rispettando anche altre forme e materiali.

28

Occorrente

  • un foglio di carta bianca, una matita e una gomma
  • feltro
  • cotone idrofilo
  • filati scelti seguendo la tinta del tessuto impiegato
  • 2 bottoni bianchi e 2 più piccoli azzurri o di quant'altro colore
  • cartoncino e colori a spirito
  • ago
  • macchina da cucire
  • colla vinilica
38

Prima di tutto bisogna munirsi di carta bianca, matita e gomma, al fine di disegnare quel che dopo dovrà essere riportato sul feltro, stabilendo le misure che si vogliono dare all'oggetto d'argomento e i lineamenti del gatto che si potrebbe abbozzare per come lo si vede realmente o, in modo simpatico, attraverso una sua probabile caricatura, tenendo conto che il tutto dipende dal gusto, dalla fantasia del padrone di casa o, di chi sta costruendo il fermaporta in questione e dall'intero arredamento presente nell'abitazione.

48

Dopo aver effettuato la rappresentazione grafica prima consigliata, si può acquistare o, riciclare quel che serve per costruire il fermaporta, valutando dalla stessa la corretta quantità di tessuto, da considerare doppia, due bottoni bianchi, quelli più piccoli colorati per stabilire l'iride dell'occhio del gatto, seguendo la tinta che più piace e tutto ciò che è indispensabile per rappresentare, perfettamente il gatto voluto, riproducendolo su stoffa.

Continua la lettura
58

Ecco che, a tal punto si deve stendere, piegandolo in due, il feltro su di un tavolo, per creare la parte anteriore e posteriore del gatto, per poi metter sopra la rappresentazione grafica che si è prima disegnata ed in seguito ritagliata proprio per poter seguire le misure e i lineamenti prestabiliti nella stessa, tenendo conto che bisogna lasciare, prima di fendere la stoffa considerata, due centimetri circa di margine, ad ogni parte dello schizzo, utili per cucire, usando i filati scelti e la macchina da cucire, rifinire a mano e rivoltare il tessuto per imbottirlo, senza alterare le dimensioni disposte.

68

A tal punto il nostro fermaporte è pronto per essere rimpinzato con del cotone idrofilo, esagerando nella parte superiore della riproduzione e di meno in quella inferiore, soprattutto in prossimità delle zampette posteriori che dovrebbero essere incastrate sotto la porta per non farla sbattere, in maniera del tutto strepitosa, dato che sarà proprio il gatto di feltro, organizzato per come si è scritto, a rendersi utile a tal proposito, come se fosse precipitato per terra, rotolando ed andando a finire la dove è stato messo, ma non per caso.

78

Per finire bisogna aggiungere i bottoni, precedentemente citati per formare gli occhi del gatto, mettendo sotto il bottone bianco e sopra quello colorato, usando ago e filo e il cartoncino tagliato a forma di bocca, nasino e coda e tinteggiato con i colori a spirito, impiegando la colla vinilica.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare molta creatività, buon gusto e tanta pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Delle Applicazioni A Forma Di Gatto In Feltro

Cucito

Come fare un fermaporta con il feltro

Cucito

Come realizzare uno gnomo fermaporta in feltro

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di casetta

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gnomo

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di fungo

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale