Come fare un fermaporta a forma di orso

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se per le porte della vostra casa ovvero quella d'ingresso e le altre che dividono le varie stanze avete bisogno di un fermaporta, potete costruirne uno a forma di orso, usando alcuni materiali di facile reperibilità ed avendo un minimo di dimestichezza nell'utilizzare ago e filo. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come fare per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Cartamodello
  • Pannolenci marrone
  • Ago e filo
  • Bottoni
  • Stoffa colorata
  • Ovatta e ghiaia
  • Forbici
  • Spilli da sarta
  • Piombini
35

Disegnare l'orso su un cartamodello

Per iniziare il vostro lavoro che vi consentirà di ottenere un efficiente ed originale orso fermaporta, disegnate su un cartamodello la sagoma dell'animale, e poi subito dopo con delle forbici affilate ritagliatene i contorni fissando la figura (usando degli spilli da sarta) su un pannolenci di colore marrone, ovvero tipico proprio del manto dell'orso.

45

Creare dei sacchetti

Una volta che avete realizzata la sagoma del lato anteriore del vostro orso fermaporta, copiatene un'altra identica in modo da ottenere anche il posteriore. In entrambi i casi mantenetevi con le misure piuttosto larghe dei contorni, tenendo conto che la stoffa in eccesso (circa 3 centimetri), vi servirà per congiungere le due parti tra loro dopo aver inserito l'imbottitura prescelta. Prima di arrivare a questa fase di lavorazione, è però necessario creare dei sacchetti che devono corrispondere a braccia, corpo e testa dell'orso, per cui utilizzate ago e filo per cucire le parti interessate, lasciando aperta su ognuna una feritoia larga almeno due centimetri in modo da potervi poi inserire la suddetta imbottitura. In merito a quest'ultima nel passo successivo, vi indicheremo cosa usare per rendere il fermaporta in grado di resistere ad un peso eccessivo di una porta come quella dell'ingresso, quindi creando un orso abbastanza pesante. Se invece il fermaporta in oggetto vi serve per gli interni dell'abitazione, allora potete usare soltanto materiali leggeri.

Continua la lettura
55

Procedere con l'imbottitura

Se dunque il fermaporta a forma di orso vi serve per tenere ferma la porta d'ingresso (in genere di ferro e legno), allora potete procedere con l'imbottitura. A tale proposito oltre all'ovatta ideale per dare la giusta forma a braccia, testa e corpo dell'orso, vi conviene usare anche della ghiaia proprio in modo da ottenere un peso consistente. Se tuttavia la porta è molto alta e pesante, anche dei piombini sono ideali per massimizzare il risultato, e rendere il fermaporta robusto ed in grado di svolgere la sua funzione specifica. A lavoro ultimato con dei bottoni create occhi e bocca dell'orso, e come finitura aggiungete al corpo dei vestiti cucendo dei ritagli di stoffa colorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di casa

Altri Hobby

Come fare un fermaporta a forma di gufo con il feltro

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come realizzare uno gnomo fermaporta in feltro

Bricolage

Come realizzare un fermaporta

Cucito

Come fare un fermaporta con il feltro

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di gallina

Bricolage

Come creare dei fermaporta in legno