Come fare un fermaporta a forma di papera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siamo ben felici di porre a disposizione di tutti i nostri lettori, che amano il metodo del fai da te, una guida, che ci permetterà di creare qualcosa di veramente unico ed originale, che piacerà anche ai nostri amici.
Nello specifico cercheremo di imparare come e cosa fare per creare un fermaporta a forma di papera, che potremo utilizzare in casa nostra oppure regalare a qualche amica o parente, in occasione del loro compleanno. Sarà un regalo veramente molto apprezzato. Buon divertimento nella sua realizzazione!

28

Occorrente

  • stoffa color bianco
  • stoffa color arancione
  • riso
  • ago e filo
  • forbici
  • foglio di carta
  • gessetto da sarta
  • matita
  • cotone
38

Ricerca del materiale

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto il materiale di cui abbiamo bisogno per realizzare questo fermaporte originale e fai da te. Acquistiamo da una merceria o dal mercato rionale, degli scampoli di stoffa del colore bianco ed arancione. Cercheremo di utilizzare dei colori che richiamano quelli naturali della papera. Una volta che avremo il materiale necessario, possiamo prendere un foglio e disegnare la sagoma della papera. Questa può essere scaricata anche dal web, nel caso non fossimo bravi con il disegno. Disegniamo anche le ali ed il becco della nostra papera.

48

Creazione della sagoma della papera

Con l’aiuto della forbice, possiamo ritagliare la sagoma del corpo della papera e riportarlo con l’aiuto di un gessetto da sarta, sulla stoffa. Creiamo due sagome di papera che andremo ad unire con l’aiuto dell’ago e del filo. Riportiamo anche la forma del becco e delle ali. Ora possiamo passare al cucito vero e proprio. Con l’ago ed il filo cerchiamo di unire le due estremità della papera, facendo attenzione a lasciare un foro, tramite il quale andremo ad inserire il nostro riso ed il cotone, che farà da peso e da imbottitura al fermaporte.

Continua la lettura
58

Cucitura della papera

Quando avremo finito di cucire, possiamo passare ad inserire il cotone ed il riso all’interno della papera. Cerchiamo di porlo in modo perfetto, affinché la sagoma della papera possa essere veramente bella da vedere. A questo punto, possiamo cucire anche il becco e le sue alette, sempre con l’aiuto di ago e filo. Le ali possono essere a loro volta imbottite con un po' d’ovatta, per creare spessore.

68

Rifinitura del fermaporte

Per creare gli occhi, possiamo impiegare dei vecchi bottoni, che non utilizziamo più. Cuciamoli con l’ago ed il filo e con questi diamo vita anche al nasino della papera. Possiamo dire che il nostro fermaporte a forma di papera è pronto e non resta che porlo dove meglio desideriamo, oppure donarlo come regalo a qualche nostra amica, che ne ha bisogno. Buon divertimento e buon lavoro nella realizzazione di questa guida!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper realizzare da soli un fermaporte a forma di papera, è molto divertente ed anche utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di fungo

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di gallina

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di orso

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di casetta

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di Befana