Come fare un fermaporta a forma di pupazzo di neve

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella stagione invernale, un grazioso fermaporta a forma di pupazzo di neve può sicuramente rappresentare un'idea originale a cui dare forma: può essere utilizzato per tenere ferma la porta della cameretta dei ragazzi, oppure per quella dello studio, ma può essere sfruttato anche in altri ambienti della casa. Per realizzarlo si spende davvero pochissimo, inoltre per eseguire l'intero lavoro non serve impiegare molto tempo. Vi state forse chiedendo come sia possibile creare questo simpatico pupazzo con le vostre mani? Nei prossimi passi vi spiegheremo cosa si deve fare per realizzare quest'opera.

27

Occorrente

  • calza di lana bianca, calzino colorato, forbici, ago, filo, spago sottile, cartone rigido, stoffa colorata, pennarello indelebile nero, un sacchetto da circa 2 kg di sabbia (o di sottile ghiaia)
37

Preparare l'occorrente

Per realizzare il fermaporta a forma di pupazzo di neve, dovete cercare innanzitutto una lunga e grande calza bianca di lana, ma ricordate che non deve essere troppo spessa. È poi necessario preparare il rimanente occorrente: un vecchio calzino colorato, forbici, ago e filo, spago sottile, un pezzo di cartone rigido, una striscia di stoffa colorata lunga circa cm. 50 e alta almeno cm. 5, un pennarello indelebile nero e un sacchetto da circa 2 kg di sabbia o di sottile ghiaia, acquistabile presso un punto vendita di articoli per il bricolage.

47

Creare il corpo e la testa

Tagliate via il piede della calza e cucitene un'estremità, in maniera tale da ottenere una specie di sacchetto: non deve essere più lungo di 30 centimetri (il pupazzo finito non deve essere troppo alto o potrebbe non reggersi bene in piedi). Ora sul pezzo di spesso cartone, disegnate un cerchio e ritagliatelo, ma abbiate cura di non farlo troppo grande: deve poter essere inserito nella calza, o meglio, nel sacchetto appena realizzato, creandone il fondo. Ora, per formare il corpo del pupazzo, prendete la sabbia e riempite il sacchetto per un terzo, quindi con un pezzetto di spago legatelo ben stretto; riempite la parte rimanente e cercate di darle il più possibile una forma arrotondata, quindi legatela in cima con lo spago: si ottiene così la testa.

Continua la lettura
57

Completare il pupazzo

Adesso, con il pennarello indelebile disegnate occhi, naso e bocca al pupazzo, poi prendete il calzino colorato e tagliatene via un pezzo; usate quindi la parte finale relativa al piede per ricavare una specie di piccolo cappuccio. Cucite quest'ultimo sul capo del fantoccio nascondendo così la parte legata con lo spago, poi mettetegli attorno al collo la striscia di stoffa colorata, formando una sciarpa da annodare sul davanti. Ecco, finalmente il vostro piccolo e spiritoso pupazzo è pronto: sarà un grazioso e originale fermaporta invernale che rallegrerà in maniera simpatica la vostra casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è indispensabile comprare calza e calzino: scegliete eventualmente delle vecchie calze inutilizzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di balena

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gnomo

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di fungo

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di gallina