Come fare un fermaporta all'uncinetto

Tramite: O2O 08/01/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Apparentemente inutili, in realtà i fermaporta sono indispensabili, soprattutto quando vi trovate a spalancare le finestre per far cambiare l'aria dentro casa. Avete mai provato a tenere tutte le porte aperte e a prendervi uno spavento sentendone sbattere una all'improvviso? Beh, se non volete proprio sprecare soldi per comprarne uno, è il momento giusto per fare un fermaporta all'uncinetto. Come? Scopriamolo insieme! Sarà facile, economico e divertente crearne qualcuno per la vostra casa. Mi raccomando, non fateli troppo grandi! Finireste per inciampare!

27

Occorrente

  • Gomitolo di cotone
  • Uncinetto
  • Schema per sacchetto
  • Nastrini di raso
  • Pietre o sassi
37

Quando vi capiterà di andare in vacanza al mare, cercate di trovare delle belle pietre, non troppo grandi nè piccine. Insomma, cercatene qualcuna di grandezza media, possibilmente non appuntite e con gli angoli smussati. Non importa di che colore siano, basta che hanno un peso abbastanza adatto a fermare una porta. Una volta a casa, pulite i sassi immergendoli in una bacinella ripiena di acqua e bicarbonato per circa mezza giornata, poi lasciateli asciugare all'aria aperta per un paio di giorni. L'operazione sarà più facile se la farete durante l'estate, conservando le pietre per quando avrete l'ispirazione giusta.

47

Sulle riviste di crochet o su internet cercate qualche schema per creare all'uncinetto dei sacchetti. Un consiglio. Trovate come fare dei sacchetti da bomboniera all'uncinetto e ispiratevi a questi per realizzarne qualcuno. Per un fermaporta resistente, poiché dovrà contenere una o più pietre, usate un filato di cotone o di lana molto spesso e, di conseguenza, anche un uncinetto adatto per la loro lavorazione. Una volta completati, inserite in ciascun sacchetto uno o più sassi e richiudetelo come se contenesse una bomboniera utilizzando dei nastrini di raso. A piacere decorate i sacchetti con fiori di stoffa o pupazzetti di peluches.

Continua la lettura
57

In alternativa con la tecnica dell'uncinetto create dei pupazzetti con cui rivestire dei sassi un po' più grandi. Potreste fare delle orecchie facendo due triangoli con il crochet e realizzare il muso e gli occhi con dei bottoni. Incollate il tutto con della colla a caldo. Sia per i sacchetti che per i pupazzetti, usate colori differenti da adattare alle porte di ciascuna stanza. Un azzurro o un rosa per la camera di un figlio o una figlia, un giallo per la cucina, un dorato per il soggiorno. Per un fermaporta da portoncino esterno usate pietre molto grosse, di circa mezzo chilo.

67

Per evitare che i fermaporta possano urtare e scalfire il legno, un ottimo consiglio sarebbe quello di inserire all'interno dei sacchetti un po' di cotone o degli scampoli di stoffa inutilizzati. In tal modo l'urto verrà ammortizzato evitando di rovinare le vostre porte!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di fungo

Cucito

Come fare un fermaporta con il feltro

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di Befana

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gnomo

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di casetta

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di cagnolino cn il feltro