Come fare un fermaporta all'uncinetto

Tramite: O2O 19/06/2019
Difficoltà: facile
18
Introduzione

Apparentemente inutili, in realtà i fermaporta sono indispensabili, soprattutto quando vi trovate a spalancare le finestre per far cambiare l'aria dentro casa e le porte iniziano a chiudersi facendo un forte rumore e a volte anche rompendosi. Sarà facile, economico e divertente crearne qualcuno per la vostra casa. L'uncinetto è un tecnica molto versatile, con cui è possibile realizzare diversi complementi d'arredo. L'importante è la lavorazione e soprattutto la fantasia. Chi è esperto in questa tecnica, conosce benissimo i diversi punti tra cui: la maglia alta e la maglia bassa, grazie a queste due maglie sarà molto semplice eseguire i lavoretti all'uncinetto. Il filo può essere acquistato nelle mercerie oppure al mercato ed è presente in diversi colori. Gli uncinetti sono vendibili nei negozi specializzati, ma anche su Internet, l'importante è saper scegliere il giusto numero, più è grande e più il lavoro sembrerà un pizzo. Ecco dunque come fare un fermaporta all'uncinetto.

28
Occorrente
  • Gomitolo di cotone
  • Uncinetto
  • Schema per sacchetto
  • Nastrini di raso
  • Pietre
  • Ovatta
38

Cercare delle pietre

Quando vi capiterà di andare in vacanza al mare, cercate di trovare delle belle pietre, non troppo grandi né piccine. Cercatene qualcuna di grandezza media, possibilmente non appuntite e con gli angoli smussati. Non importa di che colore siano, basta che hanno un peso abbastanza adatto a fermare una porta. Una volta a casa, pulite i sassi immergendoli in una bacinella ripiena di acqua e bicarbonato per circa mezza giornata, poi lasciateli asciugare all'aria aperta per un paio di giorni. L'operazione sarà più facile se la farete durante l'estate, conservando le pietre per quando avrete l'ispirazione giusta.

48

Creare dei sacchetti

Sulle riviste di crochet o su internet cercate qualche schema per creare all'uncinetto dei sacchetti. Un consiglio. Trovate come fare dei sacchetti da bomboniera all'uncinetto e ispiratevi a questi per realizzarne qualcuno. Per un fermaporta resistente, poiché dovrà contenere una o più pietre, usate un filato di cotone o di lana molto spesso e, di conseguenza, anche un uncinetto adatto per la loro lavorazione. Una volta completati, inserite in ciascun sacchetto uno o più sassi e richiudetelo come se contenesse una bomboniera utilizzando dei nastrini di raso. A piacere decorate i sacchetti con fiori di stoffa o pupazzetti di peluches.

Continua la lettura
58

Creare dei pupazzetti

In alternativa con la tecnica dell'uncinetto create dei pupazzetti con cui rivestire dei sassi un po' più grandi. Potreste fare delle orecchie facendo due triangoli con il crochet e realizzare il muso e gli occhi con dei bottoni. Incollate il tutto con della colla a caldo. Sia per i sacchetti che per i pupazzetti, usate colori differenti da adattare alle porte di ciascuna stanza. Un azzurro o un rosa per la camera di un figlio o una figlia, un giallo per la cucina, un dorato per il soggiorno. Per un fermaporta da portoncino esterno usate pietre molto grosse, di circa mezzo chilo.

68

Utilizzare l'ovatta

Per evitare che i fermaporta possano urtare e scalfire il legno, un ottimo consiglio sarebbe quello di inserire all'interno dei sacchetti di cotone o degli scampoli di stoffa inutilizzati. In tal modo l'urto verrà ammortizzato evitando di rovinare le vostre porte. Volendo è possibile realizzare dei semplici sacchettini e riempirli con l'ovatta. Prendere le misure, realizzare le maglie basse, accompagnate dalle catenelle e infine eseguire le maglie alte. Aggiungere l'ovatta e chiudere il fermaporta con piccoli punti nascosti. È possibile decorare il fermaporta con fiorellini sempre all'uncinetto oppure con dei piccoli strass e le perline, basterà cucirli come più si desidera, con piccoli punti nascosti. È indicato abbinare gli accessori all'arredamento della propria casa, per non uscire fuori tema.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di seguire uno schema
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno gnomo fermaporta in feltro

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto