Come fare un fermaporta con il feltro

Tramite: O2O 14/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte a casa vostra sbattono le porte sia per colpa del vento e sia perché i vostri figli lo fanno apposta quando sono arrabbiati? Crederete che prima o poi la porta si rompa e che sia solo questione di tempo. Effettivamente è così, è per questo che in commercio sono disponibili degli oggetti chiamati "fermaporta" proprio per evitare questo disastro, anche il semplice rumore fastidioso dell'uscio che sbatte. I fermaporta che vendono sono solitamente in gomma e ovviamente indistruttibili, al massimo potranno un po' rovinarsi dopo tempo ma resisteranno. Potete però anche realizzarlo a casa in modo fai da te. Scopriamo insieme come fare un fermaporta con il feltro.

25

Perché realizzare un fermaporta fai da te

Se vi starete chiedendo il perché realizzare un fermaporta fai da te, i motivi sono molto semplici. Innanzitutto, per risparmiare: I fermaporta che vendono in commercio non costano troppo ma considerando che dovrà spesso essere cambiato dato che col tempo si rovinerà, meglio non spendere troppo denaro. Secondariamente, I materiali in cui i fermaporta sono disponibili in commercio non sono sempre quello che il venditore desidera acquistare, quindi perché impazzire cercandone uno perfetto se lo si può realizzare tranquillamente a casa con materie prime come il feltro?

35

Scegliere il tessuto e la grandezza

Molto importante sarà scegliere il tessuto e la grandezza del vostro futuro fermaporta. Il tessuto, che in questo caso sarà il feltro, deve essere il più resistente possibile per evitare ogni minima lesione. Il feltro, in particolare, è un insieme di fibre di lana, spesso derivanti anche dal pelo animale, che oltre ad essere molto resistente, è un tessuto che emana tantissimo calore, ed è per questo che è impiegato per molte lavorazioni di tipo artigianale, soprattutto per gli indumenti da indossare.

Continua la lettura
45

Come realizzare il fermaporta

Come realizzare il fermaporta? Allora, prima di tutto dovete procurarvi il tessuto scelto in questione, quindi il feltro, che è facilmente reperibile. Dopo, potete pensare alla forma che volete dare al vostro fermaporta, quindi realizzate una sagoma di cartone, posizionate sopra il feltro, tagliatelo, e infine cucite tutte le parti ottenute insieme, lasciando un foro all'interno per l'inserimento della gomma piuma. Se non volete dare alcuna forma non fa niente. Pensate alla più semplice che vi viene in mente, anche un cerchio. Tagliate il panno con la forbice ed avete già terminato. Non è necessario inserire la gomma piuma data la resistenza e al tempo stesso la morbidezza del feltro.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un fermaporta all'uncinetto

Cucito

Come creare un portachiavi in feltro

Cucito

Come creare degli animaletti in feltro

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come creare una casetta in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Cucito

Come fare un cuore intrecciato in feltro